Sostegno alla genitorialità
Nel corso della loro esperienza, genitori e figli, si possono trovare ad affrontare problematiche relative al periodo dell’infanzia, della preadolescenza e dell’adolescenza che irrompono nella vita dei bambini e dei ragazzi provocando reazioni conflittuali e contrapposte.
L’adolescenza, ad esempio, costituisce una fase delicata e complessa del ciclo di vita di una famiglia.E’ una fase ricca di cambiamenti ed evoluzioni, ma anche di conflitti ed incomprensioni. La famiglia dell’adolescente, è messa dunque di fronte al difficile compito di conciliare la spinta alla coesione e stabilità del sistema familiare con l’autonomia del figlio.
La difficoltà è cercare di raggiungere un equilibrio che da un lato promuova e favorisca il cambiamento e lo svincolo del giovane, dall’altro, permetta alla famiglia di rimanere una base sicura per il figlio, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Il Centro offre un servizio di consulenza per ragazzi e genitori a cui rivolgersi per individuare strategie comunicative e relazionali volte ad attivare le risorse necessarie al superamento delle difficoltà.
L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di ascolto e riflessione accompagnando genitori e ragazzi in questo faticoso momento di crescita.
Richiedi info