Progettazione Organizzativa
La progettazione organizzativa si pone come finalità quella di definire il corretto assetto dell’organizzazione, tenendo conto degli obiettivi strategici e della missione che caratterizzano e identificano l’azienda.
L’assetto organizzativo è dato dalla combinazione di quattro dimensioni tra loro correlate: Struttura, Sistemi Informativi, Leadership, Cultura d’Impresa.
Il nostro approccio all’organizzazione d’impresa è finalizzato a garantire un corretto assetto organizzativo che risponda ai requisiti di efficienza e/o di efficacia in funzione delle motivazioni che stanno alla base dell’intervento e degli obiettivi che l’azienda si è data.
L’applicazione dei principali modelli organizzativi ci consente di ottenere risultati tangibili sul miglioramento della qualità erogata e sulla razionalizzazione dei processi, attraverso un percorso integrato e modulare di analisi che comprende:
- Analisi modello di business (portafoglio prodotti/servizi, mercati di riferimento);
- Analisi del sistema organizzativo (strutture e processi) e dell’efficienza;
- Analisi dell’Organizzazione Informale (ONA) e dei flussi di informazione-comunicazione;
- Analisi della cultura e dei valori di impresa;
- Progettazione modello organizzativo e regole di funzionamento (struttura, meccanismi operativi e sistemi di gestione);
- Descrizione ruoli e posizioni chiave;
- Progettazione mappa dei processi;
- Reingegnerizzazione dei processi.
Richiedi info