Analisi dell'esigenza formativa
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individui |
ruoli |
organizzazione |
Quali dati raccolgo? |
Richieste dei trainees Aspettative, progetti Profilo “ideale |
Profili professionali Job descriptions Aspettative degli interlocutori |
Storia e cultura dell’azienda Politiche e strategie Modelli di gestione del personale Meccanismi di funzionamento |
Con quali strumenti? |
Questionari Interviste Rilevazione e analisi dei problemi |
Interviste ai trainees e ai loro interlocutori |
Strumenti e metodi di analisi organizzativa |
Che tipo di analisi? |
Scarti tra domanda manifesta e profilo ideale assunto. Scarto tra competenze possedute e desiderate |
Mediazione tra attese insoddisfatte in termini di
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Scarti tra situazione attuale e sit. Desiderata in termini di efficienza e sviluppo delle competenze dell’organizzazione |
Quale ruolo della formazione? Quale output? |
Pedagogico e/o tecnico? Interventi standard o ad hoc? |
Politico/gestionale Alternative: tecniche e processi, sensibilizzazione,mobilitazione, sostegno, motivazione, immagini, valori |
Strategico Cambiamenti organizzativi Implicazioni operative Impl.culturali |
Quali collegamenti con l’organizzazione?
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Collegamenti volontaristici |
Collegamenti deboli, formali, casuali, o viceversa? |
Stretti collegamenti |
Quali problemi possono derivarne? |
Si privilegia il rapporto docente-allievo dando risposte fittizie a problemi reali. Sirischiano conflitti tra individuo e organizzazione |
Vome mediare attese e autorità:
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Quali aspetti di complessità organizzativa si possono toccare? Come e dove reperire le competenze? Come collegare la formazione agli interventi operativi. |
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