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Analisi dell'esigenza formativa


individui


ruoli


organizzazione


Quali dati raccolgo?


Richieste dei trainees Aspettative, progetti


Profilo “ideale


Profili professionali


Job descriptions


Aspettative degli interlocutori


Storia e cultura dell’azienda


Politiche e strategie


Modelli di gestione del personale


Meccanismi di funzionamento


Con quali strumenti?


Questionari


Interviste


Rilevazione e analisi dei problemi


Interviste ai trainees e ai loro interlocutori


Strumenti e metodi di analisi organizzativa


Che tipo di analisi?


Scarti tra domanda manifesta e profilo ideale assunto.


Scarto tra competenze possedute e desiderate


Mediazione tra attese insoddisfatte in termini di


  • potere


  • scala gerarchica


  • autonomia formale e reale


Scarti tra situazione attuale e sit. Desiderata in termini di efficienza e sviluppo delle competenze dell’organizzazione


Quale ruolo della formazione?


Quale output?


Pedagogico e/o tecnico?


Interventi standard o ad hoc?


Politico/gestionale


Alternative: tecniche e processi, sensibilizzazione,mobilitazione, sostegno, motivazione, immagini, valori


Strategico


Cambiamenti organizzativi


Implicazioni operative


Impl.culturali


Quali collegamenti con l’organizzazione?



Collegamenti volontaristici


Collegamenti deboli, formali, casuali, o viceversa?


Stretti collegamenti


Quali problemi possono derivarne?


Si privilegia il rapporto docente-allievo dando risposte fittizie a problemi reali.


Sirischiano conflitti tra individuo e organizzazione


Vome mediare attese e autorità:


  • si tiene conto dei rapporti di forza?


  • Si tiene conto delle attese forti?


  • Si decide caso per caso?


Quali aspetti di complessità


organizzativa si possono toccare?


Come e dove reperire le competenze?


Come collegare la formazione agli interventi operativi.






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