Sei in: Servizi: APERTURA PARTITA IVA: Apertura partita iva

Apertura partita iva

Come si apre la partita iva? Quanto costa aprire la partita iva? Quali sono gli obblighi che ne conseguono?

Aprire la partita Iva è semplice ed economico per le persone fisiche ed i costi sono contenuti. Leggendo su internet, molte persone trattano l'argomento con superficialità, valutando solamente i vantaggi, facendo sembrare il tutto troppo semplice. I costi dell'apertura della posizione (Partita Iva) dipendono dalla metodologia scelta dal contribuente e variano a seconda delle Iscizioni necessarie ad avviare la propria attività d'impresa; generalmente sono limitati, ma ciò che è importante valutare veramente è il rischio d'impresa. Infatti la maggior parte dei contribuenti, oltre a dover affrontare le varie spese d'avviamento è soggetta ad iscrizione INPS, INAIL e alla Camera di commercio, tali iscrizioni comportano nella maggior parte dei casi una spesa minima annua di circa € 3.000 , mediante pagamenti trimestrali o annuali come contributo fisso. Attenzione: sia che la Vostra attività andrà bene sia che andrà male, questa somma sarà comunque da Voi dovuta ai sopra citati enti. Il consiglio che possiamo dare, è di valutare attentamente la fattibilità del Vostro progetto senza avere troppa fretta, magari parlandone prima con qualcuno più esperto che operi già nel settore.



Una volta aperta la partita Iva, oltre a quanto già detto, il contribuente, a seconda del regime scelto o imposto, dovrà adempiere i seguenti obblighi ( ove previsto dal proprio regime ):



Liquidazione mensile, trimestrale o annuale dell'IVA; presentazione annuale della dichiarazione dei redditi e versamento delle imposte che ne conseguono; presentazione annuale della dichiarazione IVA; presentazione annuale della dichiarazione IRAP; redditometro e spesometro; comunicazione annuale dati IVA.





Richiedi info