Operatore di erboristeria
Corso autofinanziato di formazione professionale di durata biennale autorizzato dalla Regione Campania per il conseguimento di attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania Campania ai sensi della L.845/78 art.14 e della L.R. 19/87 valido in tutti i paesi della U.E.
Obiettivi del corso:
Il corso mira a formare operatori con buone conoscenze di base ed applicative nel settore erboristico.
Ruolo e competenze professionali
L’operatore di erboristeria conosce le proprietà delle piante officinali e loro derivati e sa per questo intervenire nell’orientare il cliente verso quei prodotti utili alla risoluzione del problema.
Nelle sue competenze rientrano i prodotti di erboristeria del campo alimentare, cosmetico e quelli utili ad agire su piccoli disturbi non pertinenti al campo farmaceutico.
E’ in grado di svolgere compiti tecnici e gestionali in attività di coltivazione, raccolta, produzione, trasformazione, lavorazione, miscelazione, confezionamento e commercializzazione delle piante officinali, loro parti o derivati per uso erboristico.
Sbocchi professionali
L’operatore erboristeria potrà operare in aziende di trasformazione del prodotto erboristico, dietetico e fitocosmetologico, in erboristerie, in farmacie con settore erboristico, biocosmetologico e bioalimentare.
Potrà operare quale informatore scientifico del naturale e potrà prestare la sua consulenza sia quale lavoratore dipendente che in regime libero-professionale.
Metodologia didattica e percorso formativo
Il percorso formativo è strutturato in moduli interattivi.
L’azione formativa prevede lezioni frontali, di gruppo, seminari interattivi, cooperative learning, brain storming, sedute di lavoro, case history, simulazioni e role play, metodi attivi ad approccio euristico - costruttivista per motivare e utilizzare gli apporti dei partecipanti, testimonianze, visite guidate tirocinio e stage.
Ci si avvale di formatori esperti e di tutor, che guidano gli allievi nella realizzazione di progetti e lavori, proprio come avviene nelle loro attività professionali.
Tutti gli allievi possono avvalersi di supporto psicologico nell'azione formativa.
Le azioni formative sono sottoposte a periodiche verifiche e rimodellamento della metodologia didattica sulla base delle esigenze degli allievi.
Modalità di accesso: iscrizione diretta n. 20 posti
Durata del corso: biennale, per un totale di 1200 ore di formazione teorico-pratica.
Requisiti di ingresso
18 anni compiuti
Gli stranieri che intendono partecipazione al corso dovranno esibire idonea certificazione attestante l’equivalenza del loro titolo di studio a quello previsto per l’accesso al corso di formazione e avere una buona conoscenza della lingua Italiana.
Gli extracomunitari, oltre alla documentazione di cui sopra e alla conoscenza della lingua Italiana, dovranno presentare all’atto dell’iscrizione al corso anche il permesso di soggiorno in corso di validità per tutto il periodo di frequenza al corso di formazione professionale.
Richiedi info