Sei in: Servizi: CLUB AUTO & MOTO D'EPOCA: Iscrizione FMI

Iscrizione FMI

Documenti per FMI:
CASO A: Il mio veicolo HA i documenti
CASO B: Il mio veicolo NON HA i documenti

CASO A:
Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione


•Domanda CASO A
•Dichiarazione di proprieta
•Atto di notorieta
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
• effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico; la buona qualità delle fotografie è fondamentale! Le fotografie dei motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca.
• effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità


Ciclomotore 50cc - SENZA DOCUMENTI
Nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità


Motoveicolo 125 o piu' - Radiato d'ufficio
Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo, ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà



CASO B:
Motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale, radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, o di origine sconosciuta


•Domanda CASO B
•Dichiarazione di proprieta
•Atto di notorieta
•Dichiarazione di officina
ALLEGARE ALLA DOMANDA:
• Effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico; la buona qualità delle fotografie è fondamentale! Le fotografie dei motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca.
• allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.);
• Allegare eventuali documenti in possesso



ESAMINATORI NAZIONALI
Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare uno degli ESAMINATORI NAZIONALI per concordare la consegna dei documenti. Solitamente vengono spediti in busta chiusa via posta.
Scarica la lista degli esaminatori e contatta il più vicino a casa tua: ELENCO ESAMINATORI


TEMPISTICA:
? I tempi di attesa attualmente raggiungono circa i 90gg.
? Una volta ottenuta, l'iscrizione al Registro Storico VALE PER SEMPRE (non ha scadenza).


REQUISITI per iscrivere un veicolo nel "Registro Storico FMI"
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli e ciclomotori che hanno compiuto i 20 anni di età.
La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati.
I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere del tutto privi di accessori anche se di serie e dell’epoca.
La Commissione si riserva di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito.
Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.


Colui che richiede l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui si richiede l’iscrizione.
A iscrizione avvenuta verrà inviato al socio richiedente il certificato storico-tecnico plastificato con la foto del motoveicolo.


TARGHINO DEL TIPO VECCHIO:
Se il motociclo porta una targa del tipo vecchio (quella esagonale, per intendersi), nella domanda di iscrizione bisogna indicare il numero di telaio e non quello del targhino vecchio!




Richiedi info