DO.C.FA
Il DO.C.FA. (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Dal nome del programma, nel gergo comune, si indica appunto la predisposizione di documenti tecnici atti a determinare la consistenza e la relativa rendita catastale di unità immobiliari (abitazioni, garage, uffici, negozi, opifici, impianti, ecc..).
La normativa attualmente in vigore prevede che detta procedura debba essere avviata ogni qualvolta un immobile abbia subito degli interventi tali da comportare una variazione (in aumento o in diminuzione) del numero dei vani e/o della rendita catastale, oppure nel caso di nuove edificazioni
Pertanto, qualora sia intervenuta una variazione nella rendita o nella consistenza, il proprietario dell'immobile o il titolare di diritti reali è tenuto, entro 30 giorni dall'avvenuta variazione , a denunciare al catasto fabbricati le variazioni intervenute.
A solo titolo esemplificativo si elencano alcuni dei casi in cui è necessario procedere alla dichiarazione DO.C.FA.:
-
Ristrutturazione di un immobile con cambiamento della distribuzione interna;
-
Ampliamento di un immobile;
-
Cambio di destinazione;
-
Fusione o divisione di immobili
-
Edificazione di nuovi immobili;
-
Demolizione totale o parziale di immobili esistenti
Per quanto sopra, al fine di presentare le opportune dichiarazioni all'Agenzia Delle Entrate - Territorio (Ex Agenzia del Territorio) il cittadino che ne abbia la necessità dovrà rivolgersi ad un libero professionista abilitato iscritto al proprio albo/ordine di appartenenza.
Per eventuali richieste di informazioni/chiarimenti e/o PREVENTIVI GRATUITI potete contattarmi tramite la sezione "CONTATTACI" del sito.
Richiedi info