Anatocismo Bancario
Calcolo, Accertamento e Rimborso degli interessiCon una accurata analisi e la conseguente perizia econometrica è possibile contestare alla banca l’applicazione di anatocismo e richiedere il rimborso della somma maltolta.
COME OPERIAMO PER ACCERTARE ANATOCISMO NEI CONTI CORRENTI BANCARI?
- Acquisiamo gli scalari trimestrali
- Elaboriamo la preanalisi gratuitamente
- Certifichiamo l’esito della preanalisi gratuitamente
Con il termine anatocismo (dal greco anà – di nuovo, e tokòs – interesse) si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi). Nella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti “composti”. Un esempio di anatocismo è quello di capitalizzare (ossia sommare al capitale di debito residuo) gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se sono regolarmente pagati.
Implicazioni
Il calcolo degli interessi in regime di capitalizzazione composta anziché in regime di capitalizzazione semplice determina una crescita esponenziale del debito, di conseguenza per periodi inferiori all’anno l’importo calcolato con la capitalizzazione composta sarà inferiore a quello che si determina nella capitalizzazione semplice.
Giuridicamente, in un’obbligazione pecuniaria l’applicazione dell’anatocismo comporterebbe, per il debitore, l’obbligo di pagamento, non solo del capitale e degli interessi pattuiti, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già scaduti.
Richiedi info