Sei in: Servizi: INTONACI DI FINITURA: Marmorino-Stucco Veneziano

Marmorino-Stucco Veneziano

Marmorino

Tecnica di finitura a base di Grassello di Calce Stagionato, a pieno diritto nella famiglia degli Antichi Stucchi Italiani. Riproduce l' effetto del marmo su ampie metrature e con le colorazioni proprie delle terre naturali.


Keloè realizza il Marmorino con le particolari attenzioni richieste dagli ambienti e dai sottofondi di applicazione, attraverso la selezione degli inerti, la composizione delle malte, la loro colorazione e la stesura in molteplici strati successivi fino alla realizzazione della finitura.


« Non in tutti i paesi si può avere la stessa specie di marmo: in certi luoghi infatti nascono certe zolle simili a quelle di sale con certi pezzettini trasparenti, e queste, pestate e macinate, sono di grande uso per gli intonaci e per le cornici. Dove poi non si trovano queste, si pestano dentro mortai di ferro quei pezzetti che vogliam dire schegge, che cadono nel lavorare i marmi, e si stacciano, cioè si cernono con i crivelli. Staciate riescono di tre specie: la parte più granosa serve, come s'é detto sopra, con la calce per il primo intonaco, la seconda per il secondo, e il terzo per la polvere sottile. Fatti questi strati e lisciati con diligenza gli intonaci, bisogna pensare ai colori.» Vitruvio capo IV libro VII


Disponibilità a preventivi e sopralluoghi gratuiti




Richiedi info