Implantologia
L’implantologia e’ quella branca dell’odontoiatria che permette l’inserimento di protesi fisse che possono uguagliare i denti naturali in termini di estetica, funzione e durevolezza nei casi di mancanza del proprio dete naturale.
Un impianto dentale è una radice dentaria artificiale fatta di un materiale biocompatibile e impiantata nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire un dente perso.
Esso e’ solitamente costituito da titanio puro, un metallo dalle caratteristiche singolari: e’ talmente biocompatibile che l’osso entrando in contatto diretto con la superficie metallica lo incorpora totalmente. Questo fenomeno e’ denominato osteointegrazione. Un altro vantaggio del titanio è che non provoca mai reazioni allergiche, di rigetto o infiammatorie dei tessuti.
Secondo studi più recenti, gli impianti messi da un implantologo esperto possono raggiungere altissime quote di successo a lungo termine che sfiorano il 95% dopo 10 anni, risultati perfino superiori a quelli conseguibili tramite ponti convenzionali e protesi mobili.
Richiedi info