Parodontologia
La parodontologia è il settore odontoiatrico che si occupa di sanare la malattia parodontale (detta piorrea ):
la piorrea rende le gengive sanguinanti e provoca il ritiro delle gengive e quindi il riassorbimento dell’osso, causando la mobilità del dente che alla fine viene espulso nonostante sia sano.
E’ una patologia che può essere curata prestando attenzione all’igiene orale (sia domiciliare sia professionale) e ricorrendo a trattamenti chirurgici che sanano e rigenerano i tessuti, arrestando la malattia.
Il riconoscimento tempestivo della malattia aumenta la possibilità di guarirla con ottimi risultati.Si tratta di una procedura molto importante per una buona salute della bocca e come prevenzione delle varie patologie che possono colpire il cavo orale.
Igiene orale:
Essa consiste nell’ablazione del tartaro sopra-gengivale utilizzando uno speciale apparecchio ad ultrasuoni il quale rimuove il tartaro, ossia la placca calcificata, il quale si trova adeso sulle superfici dei denti.
Con LEVIGATURA s’intende la rimozione del tartaro sia sopra-gengivale che sotto- gengivale e contemporaneamente anche a livello della radice: mentre nel CURETTAGE si asporta anche il tessuto gengivale infiammato.
E’ molto frequente, al termine della seduta d’igiene, un’applicazione di un gel al fluoro per mezzo di speciali mascherine che vanno tenute in bocca per circa 5 minuti:
il fluoro ha lo scopo di rinforzare la superficie smaltea dei denti e, per cui, di prevenire l’insorgenza di carie
Richiedi info