Sei in: Servizi: PSICOLOGIA: disturbi dell'apprendimento
disturbi dell'apprendimento
Con il termine Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ci si riferisce ai disturbi delle abilità scolastiche, e in particolare a: dislessia , disortografia , disgrafia e discalculia .La principale caratteristica di questo disturbo è la “specificità”, con riferimento al fatto che il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale.
I DSA si manifestano in bambini con adeguate capacità cognitive, uditive, visive e compaiono con l’inizio dell’insegnamento scolastico.
Il principale criterio per stabilire la diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra l’abilità nel dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle attese per l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale (adeguata per l’età cronologica).
Tuttavia, non tutti gli alunni che hanno difficoltà in queste aree presentano un disturbo dell’apprendimento; ci sono, infatti, alunni con lievi difficoltà di automatizzazione della lettura, scrittura e calcolo che non necessariamente hanno una diagnosi di DSA.
La diagnosi di DSA viene effettuata attraverso la somministrazione di test standardizzati.
Nello specifico:
- Dislessia: è un disturbo specifico dell’apprendimento della lettura che si manifesta con un’eccessiva lentezza o scorrettezza nella lettura “a voce alta”. La dislessia non coinvolge necessariamente la comprensione del testo scritto, che generalmente si presenta adeguata.
- Disortografia: è una difficoltà specifica che riguarda la correttezza della scrittura; è una difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in lettere o sillabe corrette.
- Disgrafia: è una difficoltà specifica che coinvolge gli aspetti formali della scrittura e non il contenuto. Con questo termine, infatti, ci si riferisce alla scrittura come puro grafismo e non alla scrittura come comunicazione e linguaggio.
- Discalculia: è una difficoltà specifica che coinvolge le abilità di calcolo, di lettura e scrittura di numeri.
Dopo la diagnosi, il percorso è differenziato a seconda dell’età del soggetto, della specificità del disturbo e della sua gravità.
Aree di intervento:
- lettura
- scrittura
- comprensione del testo
- metodo di studio
- calcolo
- problem solving
Richiedi info