Sei in: Servizi: FOTOVOLTAICO: Impianti fotovoltaici e solare termico

Impianti fotovoltaici e solare termico

Impianti fotovoltaici e solare termico Vuoi avere informazioni sul fotovoltaico e sul solare termico? Ti interessa sapere a quali esborsi devi andare incontro? Vuoi sapere se ci sono, al momento, incentivi o detrazioni per chi installa un impianto fotovoltaico o solare termico? Un consulente, dopo aver fatto un sopralluogo gratuito , ti darà tutte le informazioni per permetterti di prendere una decisione in merito. Se decidi di eseguire i lavori, sicuramente vorrai sapere chi e come li eseguirà. Abbiamo selezionato Aziende serie, qualificate ed oneste Il costo è un aspetto importante, ma per valutarlo correttamente, vanno prima approfonditi alcuni elementi molto importanti, soprattutto quando “assumi” delle persone che eseguiranno dei lavori per tuo conto : Sicurezza La sicurezza è un elemento di primaria importanza. Il committente (cioè tu), ha responsabilità civile e penale . Spesso chi commissiona i lavori non conosce con chiarezza i numerosi obblighi che deve rispettare per realizzare degli interventi regolari e per non incorrere in eventuali problemi. Alcune responsabilità possono essere demandate ad altri soggetti (come il direttore dei lavori o il progettista) ma alcune rimangono proprie del committente . Trasparenza E’ molto importante che i preventivi siano chiari e completi, che non nascondano costi che emergeranno inevitabilmente a lavori inoltrati, modificando sostanzialmente, in peggio, il costo finale. A volte capita di accettare un preventivo “apparentemente” conveniente, per poi, a conti fatti, spendere molto di più di quanto preventivato perché “spuntano” gli “imprevisti”. Trasparenza significa mettere in conto “tutto” quello che un lavoro implica…anche gli “imprevisti” Qualità Per un vero risparmio è importante la qualità dei materiali e dell’esecuzione dei lavori. La scarsa qualità dei materiali porta ad una durata limitata e quindi l’inevitabile intervento (e quindi spese) nel giro di pochi anni. La cattiva qualità nella esecuzione dei lavori, è spesso dovuta a lavori “frettolosi” o eseguiti con personale non qualificato e può portare a difetti, quali perdite e infiltrazioni ecc.. Certo, i lavori edili hanno garanzia decennale, ma dovete avere la tranquillità di “ritrovare” l’impresa; che poi accetti totalmente la contestazione; che riesegua i lavori con più competenza e qualità. Bene che vada vi troverete con un lavoro “rappezzato”. CERTIFICAZIONI Cosa può concretamente “certificare” la bontà di una Azienda? Cioè sapere che l’Azienda cura la SICUREZZA , che lavori con TRASPARENZA nei preventivi, QUALITA ’ nell’uso dei materiali e del personale operativo? Sicuramente le referenze dei lavori eseguiti… ma non solo. Esistono delle certificazioni “ufficiali”, che definiscono le “qualità” dell’azienda. Le certificazioni sono un insieme di regole e procedure , racchiuse in norme riconosciute a livello internazionale , che un’azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo delle prestazioni. Le Aziende con cui collaboriamo, si fregiano delle più significative certificazioni di QUALITA’ quali: ISO 9001 : 2008 , OHSAS 18001:2007 , ISO 140001:2004 , ISO 50001:2011 . Fra queste, una vi darà maggiore garanzia circa le “vostre” responsabilità, cioè l’OHSAS 18001:2007 . Tale certificazione attesta che l’Azienda promuove all’interno della propria organizzazione la prevenzione nella sicurezza dei lavoratori , e la formulazione di obbiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. IL Sistema di Gestione della Sicurezza consiste nell’applicare le procedure standardizzate di fasi operative interessate, valutando comunque di volta in volta le peculiarità specifiche di cantiere, adeguandole di conseguenza. L’analisi preventiva e la progettazione degli interventi da effettuare dal punto di vista dei pericoli presenti ha come obiettivo quello di aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro, con il naturale raggiungimento del vero obiettivo che è quello della riduzione del numero di infortuni di qualsiasi natura e specie, migliorando oltre che le prestazioni in materia di sicurezza, la consapevolezza di appartenenza ad una realtà che tutela le persone che vi operano, aumentando così anche la soddisfazione del personale, che sentendosi tutelato naturalmente opera in maniera più tranquilla, contribuendo al miglioramento del clima aziendale complessivo. Oltre che ad una soddisfazione interna condivisa, l’applicazione del SGS garantisce il cliente , che ricopre dal punto di vista della sicurezza il ruolo di “committente” così come previsto dall’art. 90 dal D. Lgs 81/2008, assolvendolo in tutto o in parte da tali responsabilità in quanto, nella scelta dell’azienda incaricata allo svolgimento delle lavorazioni, ha individuato una figura in grado di assolvere in conformità alle disposizioni di tutela e della sicurezza previste dalla normativa vigente. Nel SGS infatti sono presenti le operatività da mettere in campo a garanzia della corretta programmazione, effettuazione e controllo di tutto quanto previsto. A maggior garanzia, il personale impiegato nei lavori è “regolarmente” assunto in pianta stabile, alla diretta dipendenza delle aziende, quindi altamente professionalizzato. Contestazioni ZERO Contestazioni ZERO, non significa che tutto sarà sicuramente perfetto, la perfezione si sa’…non esiste. La cosa importante è che i lavori si facciano con l’obbiettivo di non produrre contestazioni e se ciò avviene, farsi carico del problema senza penalizzare il committente. Questo, per un’Azienda seria ed affidabile, vuol dire mantenere una buona reputazione che gli permetterà di stare a lungo sul mercato e acquisire nuovi clienti. Ciò comporta ovviamente degli investimenti che solo un’azienda solida e sana può fare. SOLIDITA’ECONOMICA E si! L’Azienda a cui vi rivolgerete deve avere anche una solidità economica, tale da garantire la gestione regolare dell’appalto e la continuità nel tempo per la gestione delle garanzie. IL PREZZO A questo punto è realistico pensare di poter valutare l’offerta che si riceve, non lasciandosi ingannare da un prezzo magari accattivante, buttato lì per sembrare un buon prezzo. Il detto che “chi più spende, meglio spende” non sempre è vero…ma non sempre e falso. Quindi? Quindi è bene valutare l’insieme delle cose offerte e trarre la conclusione più meditata. Nell’edilizia, i costi sono dettati dal costo manodopera (regolare) e dalla qualità dei materiali usati e dalla giusta remunerazione. Se un appaltatore poco “scrupoloso” dovesse usare materiali scadenti e/o manodopera non professionale, non è solo un suo problema… Contattateci…senza alcun impegno!

Richiedi info