Delega di Pagamento
La Delega di Pagamento (detta anche Prestito con Delega o Cessione del Doppio Quinto) è forma di Finanziamento concedibile ai soli lavoratori Dipendenti Ministeriali, Pubblici e Privati . Il rimborso avviene tramite il pagamento di una rata che viene trattenuta sullo stipendio del lavoratore e viene versata dal datore di lavoro, a cui è stato conferito il mandato irrevocabile da parte del dipendente, all’ente finanziante. Affinché il Prestito con Delega possa essere concesso è necessario che si stabilisca una convenzione tra il soggetto che eroga il prestito e l’amministrazione di appartenenza. In alcuni casi particolari è possibile assumere incarichi di delegazione anche in assenza di convenzione.
Questi casi sono rivolti a:
- Enti pubblici quali Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie, ecc..;
- Società a partecipazione maggioritaria da parte dello Stato.
La Cessione del Quinto è un diritto del dipendente a cui il datore di lavoro non può opporsi . Invece la Delega di Pagamento necessita del consenso del datore di lavoro .
Richiedi info