Corso di Ginnastica Pelvi Perineale
Perché la Rieducazione Pelvi-Perineale?
Per l'Anatomia il Perineo è come un "pavimento" costituito da ossa muscoli e legamenti e che è predisposto a diverse funzioni: minzione, defecazione e sessuale.
Le disfunzioni dell'apparato urogenitale sono in netto aumento negli ultimi anni. Molte donne ed uomini soffrono di disturbi quali: incontinenze, prolassi, dolori, che interessano alcuni organi correlati, sia la zona genitale (utero) che fecale (retto) e urinaria (vescica).
Le cause sono multifattoriali: ipotonia, posture scorrette, gravidanze/parti, squilibri ormonali (menopausa), invecchiamento o infezioni ricorrenti. I sintomi influenzano spesso negativamente la qualità della vita.
La prevenzione parte dall'adolescenza, il problema spesso non viene affrontato correttamente e a volte tenuto nascosto. Le prime avvisaglie non vanno trascurate ed una corretta diagnosi è alla base di una buona Rieducazione. Se la problematica è a un livello avanzato, meglio accedere a strutture Ospedaliere per trattamenti Riabilitativi Fisioterapici, e successivamente intraprendere un adeguato percorso Rieducativo.
Capire il problema, affrontarlo con realismo, iniziare precocemente gli esercizi adeguati, svolgendoli correttamente e affidarsi a personale specializzato, sono le armi vincenti per tenere sotto controllo i sintomi.
La Rieducazione del pavimento Pelvico si sviluppa attraverso i seguenti passi: presa di coscienza, esercizi specifici, esecuzione corretta, costanza e allenamento
Il corso teorico/pratico si svolge in 10 sedute a piccoli gruppi una volta alla settimana.
Il Corso si tiene presso il Centro Nuova Ginnastica di Villasanta sito in via Schiaparelli 6
E' tenuto dalla prof.ssa Pasta Grazia, Chinesiologo, Personal Trainer, Docente Back School, socio UNC e GSS Formato Metodo GAH del dott. M. Caufriez
per info:
info@nuovaginnastica.com
www.nuovaginnastica.com
tel. 0392050962 (9.oo-19.oo)
Richiedi info