shiatsu
In cosa consiste?
Perché può essere utile al proprio benessere? Questa pagina cerca di rispondere a queste e ad altre domande e per verificare quanto grandi possano essere le risorse del nostro corpo ed in quale modo possono essere stimolate, non resta che provare. Etimologicamente, Shiatsu significa “pressione esercitata con le dita” (dal giapponese Shi = dito e Atsu = pressione); in realtà le pressioni si esercitano anche con le palme, i gomiti, le ginocchia o persino coi piedi. Le origini dello Shiatsu si rifanno a tecniche manipolatorie in uso in Cina già 3000 anni prima di Cristo. Secondo la tradizione Cinese, l’energia vitale scorre in canali particolari del corpo, i cosiddetti “Meridiani”. Squilibri o blocchi all’interno di questi canali causano disturbi che possono manifestarsi sia a livello fisico che psicologico. Attraverso stiramenti e pressioni su precise aree o punti del corpo e lungo i meridiani, lo Shiatsu ripristina la corretta circolazione di energia restaurando l’equilibrio tra Yin e Yang, le due polarità entro le quali quest’energia scorre. Lo Shiatsu agisce sulle cause reali dello squilibrio, stimolando la risposta positiva dell’organismo agli insulti esterni, e concede a chi lo riceve anche un profondo rilassamento.
- A chi si rivolge la seduta
- Chi puo’ ricevere beneficio dallo SHIATSU
A CHI SI RIVOLGE LA SEDUTA
All’inizio si prepara il corpo con le rotazioni e gli stiramenti degli arti e con massaggi e dondolii della schiena e del tronco. In questo modo chi riceve lo Shiatsu si rilassa profondamente ed è in grado di “sopportare” le successive pressioni sui Meridiani che sbloccano e rimettono in moto l’energia. Tutto questo porta ad una piacevole sensazione di calma e benessere ed aumenta la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, nonché la sua capacità di reagire agli stimoli (positivi o negativi) che provengono dall’esterno. CHI PUO' RICEVERE BENEFICIO DALLO SHIATSU
Le sue indicazioni sono… infinite…
Tutti coloro che sentono la necessità di:
- ristabilire e stimolare la propria energia vitale,
- ottenere un buon equilibrio fisico e mentale,
- contrastare in modo naturale gli effetti dello stress e delle tensioni che si accumulano ogni giorno;
Non ci sono limiti di età. Controindicato solo in alcune gravi patologie. Un incontro con la terapista precede la seduta, ed ha lo scopo di valutare le condizioni e le abitudini di chi riceverà il trattamento. Perché vi sia libertà di movimento è consigliato un abbigliamento comodo e naturale, ed eventualmente un paio di calzettoni caldi. Un apposito materassino garantisce l’isolamento termico ed il comfort.
La pratica dello SHIATSU presso il Centro Nuova Ginnastica è tenuta da professionisti diplomati presso la Scuola Briantea di “SHEN DAO SHIATSU”
Richiedi info