Sei in: Servizi: REGISTRAZIONE DISEGNI E MODELLI: DISEGNI E MODELLI REGISTRATI

DISEGNI E MODELLI REGISTRATI

Un disegno o modello registrato è un diritto esclusivo conferito per l’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte quale risulta dalle caratteristiche, in particolare, delle linee, dei contorni, dei colori, delle forme, della struttura superficiale, dei materiali e/o del suo ornamento.
Un disegno o modello registrato è valido per l’intero territorio per il quale è registrato.
E’ possibile effettuare la registrazione a livello nazionale, internazionale o comunitario.


DISEGNI E MODELLI INTERNAZIONALI
Il sistema della Registrazione Internazionale di Disegni e modelli è applicabile tra i Paesi che aderiscono all’ Accordo del L’Aja . Il sistema dà la possibilità ai proprietari dei disegni e modelli di proteggerli in diversi Paesi attraverso una sola domanda, in un’unica lingua, con il pagamento di tasse in un’unica valuta.


DISEGNI E MODELLI COMUNITARI
Con un disegno e/o modello comunitario registrato è possibile, con una sola domanda, depositare un disegno in tutti gli attuali 27 Paesi dell’Unione. Un disegno o modello comunitario registrato è un diritto esclusivo conferito per l’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte quale risulta dalle caratteristiche, in particolare, delle linee, dei contorni, dei colori, delle forme, della struttura superficiale, dei materiali e/o del suo ornamento. Il costo per ottenere la protezione di disegni e modelli comunitari è soprendentemente basso: in alcuni casi è più basso del costo della registrazione valida solo in Italia.




Richiedi info