Sei in: Servizi: REGISTRAZIONE DISEGNI E MODELLI: REGISTRAZIONE MARCHI D'IMPRESA

REGISTRAZIONE MARCHI D'IMPRESA

Il marchio è una parola, una figura o altro segno distintivo che può essere rappresentato graficamente. Esso può consistere nella forma di un prodotto, il suo involucro, il suo suono, il suo odore, destinato a contraddistinguere prodotti o servizi di un’impresa. Un marchio svolge tre importanti funzioni: - identifica l’origine di prodotti e servizi; - è una garanzia di qualità costante, in quanto riflette un impegno assunto dall’impresa nei riguardi degli utenti e dei consumatori; - è una forma di comunicazione, elemento cardine per la promozione e la pubblicità Un marchio può diventare uno dei beni patrimoniali più importanti di un’impresa. La registrazione di un marchio è uno dei mezzi più efficaci a disposizione per difendere l’immagine di marca, un modo per garantire che non venga utilizzato da altri e dà la possibilità di renderlo immediatamente opponibile ai terzi. Se un marchio non viene registrato, altri potrebbero farlo e acquisire il diritto di contrassegnare con esso i propri prodotti e servizi. I marchi influenzano le decisioni dei consumatori ogni giorno. Un marchio forte crea un’identità, costruisce la fiducia, distingue dalla concorrenza e comunica. Per verificare la novità di un marchio è consigliabile effettuare una ricerca di anteriorità prima di procedere al deposito della domanda di registrazione. In particolare, in Italia, non viene effettuata nessuna verifica di novità da parte dell’ Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) e quindi la concessione della registrazione non esclude che un marchio identico o simile sia stato già registrato da altri in precedenza. Il marchio ha validità territoriale.

Richiedi info