PER ACCEDERE
Per accedere alla procedura occorrono presupposti oggettivi e soggettivi.
Il presupposto oggettivo è la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte e la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni. In parole semplici se hai più uscite che entrate ed il tuo patrimonio non è sufficiente a pagare tutti i debiti contratti la Legge sul sovraindebitamento è la soluzione ai tuoi problemi.
E' pertanto possibile parlare di sovraindebitamento ogni qualvolta ricorra l'impossibilità manifestata per il debitore di far fronte all'insieme dei debiti.
Non possono fruire dell'accordo di composizione della crisi e del piano del consumatore coloro che:
-
sono soggetti a procedure concorsuali diverse da quelle previste dalla legge 3/12
-
hanno già fatto ricorso, nei 5 anni precedenti a procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento
-
hanno subito, per cause a loro imputabili, un provvedimento di impugnazione, revoca o annullamento del piano
-
hanno presentato una documentazione che non consente di ricostruire compiutamente la loro situazione economica e patrimoniale
Per il piano del consumatore è necessario altresì il requisito della meritevolezza, vale a dire che il consumatore non abbia assunto obbligazioni senza la ragionevole prospettiva di poterle adempiere ovvero abbia colposamente determinato il sovraindebitamento, anche per mezzo di ricorso al credito non proporzionato alle proprie capacità patrimoniali. I comportamenti valutabili ai fini del giudizio di non meritevolezza non sono necessariamente dolosi, ma si può trattare anche di comportamenti colposi o meramente negligenti. Qualora hai contratto, quindi, debiti perché il tenore della vita è aumentato, perché sono diminuite le tue capacità di spesa, perché una persona del tuo nucleo famigliare ha perso il lavoro, sei un soggetto meritevole e pertanto puoi accedere ai benefici previsti.
Richiedi info