Terapia Sistemico Relazionale integrata con la Psicoterapia ad Orientamento Psicosomatico
T erapia S istemico R elazionaleintegrata con la
P sicoterapia ad O rientamento P sicosomatico
“Una terapia efficace per essere felici e liberi con se stessi, con il proprio corpo e con gli altri”
DI COSA SI TRATTA?
La Terapia è considerabile uno spazio dinamico dove presentare, affrontare e possibilmente risolvere quei conflitti che sorgono tra i componenti di un sistema quale può essere la coppia o la famiglia. La Terapia Sistemico Relazionale o Familiare si concentra su quanto avviene nelle relazioni umane. La Psicoterapia ad Orientamento Psicosomatico considera l’individuo come un sistema complesso frutto dalla relazione tra mente e corpo. Il sistema ’individuo è inserito a sua volta in una fitta rete di sistemi di appartenenza (coppia, famiglia, lavoro, amici, società) ed ecco che nasce l’esigenza di questo approccio integrato. Considerare l’individuo da un punto di vista olistico significa tener presente le interconnessioni tra le” variabili in gioco” che generano mal-essere e disagio, come possono essere la famiglia o le relazioni in generale.
A CHI È RIVOLTA?
COPPIA/FAMIGLIA/INDIVIDUO/GRUPPI
L’intervento terapeutico è finalizzato ad aiutare e sostenere l’individuo, la coppia, la famiglia, a superare i momenti di difficoltà e di crisi. Altri scopi sono: la risoluzione di vecchi o nuovi conflitti intrasistemici; elaborazione di difficoltà relazionali; gestire divergenze sullo stile educativo da impartire ai figli; rielaborazione di tradimenti, lutti, separazioni e traumi; superamento di problematiche evolutive o collegate al ciclo di vita . Le difficoltà specifiche si possono esprimere attraverso canali diversi: sintomi psichici, comportamentali o somatici. Spesso il d isagio individuale è indicatore di problematiche varie all’interno del nucleo che necessitano di essere affrontate tempestivamente e risolte in modo adeguato.
COME SI SVOLGE
Le sedute vengono condotte da un’equipe professionale.Il Setting è composto da due spazi: l'ambiente di terapia e quello di osservazione. Il sistema osservante e il sistema osservato sono separati da uno specchio unidirezionale; questo strumento fornisce un punto di vista esterno, neutrale. L’equipe comunica costantemente durante la seduta con modalità specifiche. L’utilizzo di tecniche (sculture, compiti, collage, genogramma, tecniche corporee etc.), permette ai singoli di sperimentarsi e di divenire i protagonisti del cambiamento.
OBIETTIVI
Vengono co-costruiti in base alle problematiche. Tra i più importanti:
- COMPRENDERE RUOLI E FUNZIONI INDIVIDUALI E FAMILIARI
- INDIVIDUARE RISORSE E LIMITI
- MODIFICARE SCHEMI RELAZIONALI DISFUNZIONALI
- RAFFORZARE LA COMUNICAZIONE
- RICONFIGURARE LE RISORSE DEL SINGOLO, DELLA COPPIA, DELLA FAMIGLIA O DEL GRUPPO
- IDENTIFICARE ED ESPRIMERE MEGLIO LE EMOZIONI
- IMPARARE AD OSSERVARE L’INFLUENZARSI A VICENDA
- PROPORRE SOLUZIONI ALTERNATIVE
- FAVORIRE LA DIFFERENZIAZIONE
DURATA :
le sedute di terapia familiare e di coppia durano 60 min, generalmente l’intervallo tra gli incontri è di due settimane. La frequenza standard può variare a seconda del caso specifico.
La Terapia di coppia
La Psicoterapia o Terapia di coppia è uno strumento per curare le disfunzioni presenti tra i partners, che spesso sfociano in vere e proprie difficoltà di dialogo. Essa è particolarmente indicata anche quando sono presenti crisi, difficoltà relazionali, problemi nella gestione dell’educazione dei figli, rielaborazione di tradimenti, lutti, separazioni, traumi.
Spesso in Terapia di coppia emergono e vengono trattati anche i problemi o i disturbi della sfera sessuale.
Per informazioni ed appuntamenti:
Dott. Paolofabrizio De Luca, psicologo, psicodiagnosta, psicoterapeuta e psicosomatista
paolofabriziodeluca@gmail.com Cell. 3937763680
Dott.ssa Ilenia Cipollaro, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale
ilenia.cipollaro@gmail.com Cell. 3888619504
Scarica la brochure informativa in formato pdf
Bibliografia
La terapia sistemico relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e praticarla. Aurilio R., Menafro M., De Laurentis M. G. A., Franco Angeli, Milano 2015.
Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell’attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale. Loriedo C., Picardi A., Franco Angeli, Milano, 2000. Ristampa VII 2011.
La vita di coppia. Padrini F., RIZA, Milano. 2004.
Manuale di Psicologia relazionale. Andolfi M., Roma, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, 2003.
Pragmatica della comunicazione umana. Watzlawick P., Astrolabio, Roma, 1971.
Richiedi info