Sei in: Servizi: CORSO TRIENNNALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN TEATROTERAPIA E COUNSELING: Formazione Triennale in Teatroterapia e Counseling ad indirizzo espressivo-bioenergetico

Formazione Triennale in Teatroterapia e Counseling ad indirizzo espressivo-bioenergetico


Metodo Counseling riconosciuto dalla F.A.I.P Counseling


APERTE LE NUOVE SELEZIONI PER IL I ANNO ACCADEMICO 2015/2016


Esperienziale di formazione 2013 Oggi siamo fieri di rappresentare l’unica realtà normativa avanzata che garantisce un percorso altamente specializzante nelle tecniche di Teatroterapia più sperimentate ed efficaci integrandole in lavori di gruppo e nella relazione d’aiuto individuale.


Il corso professionale di formazione è rivolto a tutti coloro che hanno sperimentato o che desiderano approfondire il potere terapeutico del teatro e delle tecniche espressive dedicandosi alla relazione d’aiuto e alla conduzione di gruppi di teatroterapia con un metodo professionale, sperimentato e riconosciuto che garantisce da oltre 10 anni la formazione e la supervisione aggiornata per tutti coloro che si dedicano alla promozione del benessere in ambito artistico, pedagogico, formativo, aziendale, ricreativo e motivazionale.




Requisiti richiesti
  • 22 anni compiuti.
  • essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto (Laurea Triennale o formazione equivalente, ovvero Diploma di Scuola Superiore e formazione teatrale, ovvero esperienze lavorativi affini in ambito sociale, pedagogico e/o artistico).
  • Il pre-requisito necessario alla frequenza del corso è la conoscenza (amatoriale o professionale) delle materie attorali principali (es: dizione, recitazione, improvvisazione, analisi del testo, tecniche di analisi e studio del movimento e dei linguaggi).
  • Il secondo pre-requisito fondamentale è l’attitudine alla ricerca, all’introspezione, ovvero all’esperienza già maturata di auto-indagine, lavoro di gruppo e psicoterapia individuale.
  • L’ammissione al corso e’ subordinata al superamento di un colloquio attitudinale con il responsabile del progetto formativo, durante il colloquio verranno valutati la formazione teatrale acquisita ed il livello motivazionale.
    Obiettivi Didattici

    Nato nel 2003 e aggiornato ogni anno grazie alla sperimentazione didattica e professionale il programma di formazione si pone come obiettivo primario quello di garantire agli attori, agli insegnanti, ai ricercatori, agli operatori di teatro sociale, ai terapeuti, ai conduttori di gruppi di discipline affini al teatro, ai danzatori, un percorso didattico ed esperienziale completo per apprendere teoria e tecnica dell’utilizzo della teatroterapia nella relazione d’aiuto individuale e gruppale.


    Il Corso di Formazione Professionale propone agli allievi materie ed esperienze didattiche differenti nel campo della terapia olistica (meditazione, bioenergetica, costellazioni familiari , tecniche gestalt, danza movimento terapia e arte terapia) garantendo un costante rimando alle importanti connessione tra teatro e “ascolto di sé”…


    Durante il corso sono frequenti, all’interno delle ore didattiche, gli incontri con docenti e professionisti di percorsi terapeutici all’avanguardia, l’obiettivo formativo finale di questi incontri è quello di conferire esperienze e conoscenze agli allievi per produrre autonomamente progetti teatrali-terapeutici utilizzando il metodo espressivo -bioenergetico.


    Il corso professionale si occupa di sostenere “un ponte di competenze” specifiche, per approfondire e sperimentare con metodo la teatroterapia, garantendo ad ogni allievo il riconoscimento delle competenze acquisite sino ad oggi e guidandolo con estrema personalizzazione all’integrazione professionale della TEATROTERAPIA operando per favorire un concetto di “salute” come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale “ (OMS 1948).
    Gli obiettivi didattici convergono da anni nel rispondere ai bisogni di giovani, professionisti avviati ed appassionati che desiderano strutturare tutte le loro competenze in ambito teatroterapeutico.


    I principali obiettivi delle aree teoriche ed esperienziali si occupano di :


    valutare e comprendere COSA del teatro e COME SI Può definire “terapeutico”


    garantire una standardizzazione coerente di analisi e progettazione di gruppi e incontri di aiuto attraverso l’uso del teatro


    studiare e fare esperienza degli elementi fondanti della disciplina Teatroterapia, comprendendone l’utilizzo specifico suddiviso per tipologie d’utenza (bambini, adolescenti, adulti e categorie e gruppi specifici)


    integrare le discipline olistiche più affini scegliendo struttura, tempi e metodologie sperimentate e riconosciute (bioenergetica, costellazioni familiari, floriterapia, meditazioni attive) approfondire lo studio delle tecniche di comunicazione nel loro approccio più etico per sostenere una relazione d’aiuto accogliente, empatica ed efficace (PNL e Ipnosi eriksoniana) apprendere le tecniche di osservazione di un gruppo legate nello specifico alla valutazione e all’analisi dei processi espressivi e delle dinamiche principali (transfert, contro-transfert) definire con precisione la propria professionalità per promuovere i percorsi elaborati con sicurezza e riconoscimento del valore comunitario, sociale e terapeutico del teatro.


    Durata – Tirocinio – Supervisione

    Il corso di formazione è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione (norma in stato di definizione) della professione di TEATROTERAPEUTA , il monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei per garantire a tutti i nostri allievi l’accesso alle associazioni professionali di categoria e alle federazioni che riconoscono il metodo formativo NONCHIAMATECIATTORI ( FAIP Counseling , registro dei counselor accreditato)


    Il monte ore totale del corso è di 1500 ore (teoria, pratica, supervisione e ricerca), suddivise in un biennio comune di 900 ore teorico-pratiche e un anno di specializzazione metodologica nella conduzione di gruppi (teatroterapeuta) o nella erogazione di sessioni individuali (counseling one to one) .


    Per entrambe le specializzazioni formative (Teatroterapeuta, Counselor) sono previste:


    • 150 ore di tirocinio pratico
    • 100 ore di supervisione (suddivise in gruppo, individuali di percorso e didattiche di progettazione e supervisione del tirocinio)

    Al termine del terzo anno per i TEATROTERAPEUTI è previsto l’esame di diploma che consiste nell’elaborare una tesi sperimentale o teorica, sostenendo una prova pratica di conduzione e dando prova di aver acquisito tutti i gli strumenti di analisi e sostegno previsti dal metodo espressivo-bioenergetico per la conduzione di gruppi di TEATROTERAPIA.


    A termine del terzo anno per i COUNSELOR è previsto l’esame di diploma che consiste nell’elaborare una tesi sulla base delle esperienze di tirocinio e delle tecniche approfondite nella relazione d’aiuto one-to-one con il metodo espressivo-bioenergetico.



    COMMISSIONE DIDATTICA

    La Commissione Didattica Nonchiamateciattori è presieduta da Tamara Paola De Vecchi


    La Direzione Scientifica è a cura della Dott.ssa Laura Panza


    Il Commissario per FAIP Counseling è il Prof. Pierluigi Lattuada


    Le Commissioni d’Esame per i teatroterapeuti e per i Counselor saranno schedulate una volta all’anno a partire dall’Anno Accademico in corso, gli allievi che avranno terminato il percorso, la tesi, le ore di supervisione e tirocinio potranno far richiesta di partecipazione all’esame sino al termine di due anni (successivi alla fine della parte teorico-pratica).


    Ogni anno accademico è strutturato in 8 week-end dal sabato mattina alla domenica pomeriggio + una settimana intensiva in agriturismo al termine di ogni anno.


    Le supervisioni individuali e didattiche del percorso potranno essere effettuate con psicoterapeuti e counselor accreditati dalla scuola con prezzi agevolati per tutto il corso di studi.


    Il tirocinio per la professione di teatroterapeuta si svolge a partire dal III anno , in affiancamento, in co-conduzione ed in conduzione individuale, strutturando progetti presso strutture scelte dall’allievo o proposte dalla scuola.


    Il tirocinio per la professione di counselor si svolge a partire dal III weekend del III anno con partecipanti esterni ed interni alla scuola che affronteranno percorsi di crescita e motivazionali con gli allievi-counselor, con costante supervisione dei tutor e dei docenti del corso.


    Tutti gli allievi vengono seguiti per tutto il percorso di tirocinio: dalla progettazione all’elaborazione finale dei dati raccolti e dell’esperienza condotta.



    APPLICAZIONE PROFESSIONALE


    Nonchiamateciattori da anni lavora per promuovere e diffondere un metodo efficace e riconosciuto di teatroterapia producendo corsi e progetti di teatroterapia per le scuole, per le Aziende, per i centri benessere, per le Associazioni culturali e per le scuole di teatro.


    Per tutti i tecnici di teatroterapia diplomati dal 2007 con il metodo espressivo- bioenergetico con il monte ore di 900 è previsto a partire dall’anno accademico 2013/2014 un percorso didattico integrativo di 600 ore con supervisione e crediti aggiuntivi per uniformare il percorso esperienziale e teorico agli standard attuali di riconoscimento e certificazione della professione di teatroterapeuta.


    I Teatroterapeuti sono professionisti in grado di condurre autonomamente e con specifiche competenze classi di teatroterapia ad indirizzo espressivo-bioenergetico in svariati ambiti e con differenti utenze integrandosi per collaborare e promuovere progetti in equipe con psicologi, psichiatri e terapisti, direttori didattici, responsabili di comunità, operatori, formatori, responsabili delle risorse umane e professionisti delle arti-terapie affini.


    La Teatroterapia trova spazio di applicazione e promozione nei centri dedicati al benessere e ai gruppi di ricerca, nelle carceri, negli ospedali e nelle strutture sanitarie , nei gruppi di lavoro sulle dipendenze e nei gruppi di lavoro dedicati ai diversamente abili, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle associazioni culturali, nelle associazioni dedicate a particolari disagi o temi sociali e nei gruppi di formazione/motivazione in azienda, nelle palestre e nei centri ricreativi.


    Nonchiamateciattori si impegna a garantire agli allievi meritevoli un percorso professionale all’interno dei progetti e dei corsi promossi ogni anno dalla scuola.



    Per partecipare ai colloqui di selezione:

    Per poter partecipare ai colloqui di selezione il candidato dovrà inoltrare, il proprio curriculum vitae professionale ed esperienziale allegando la scheda di partecipazione scaricabile dal nostro sito all' indirizzo tecnici@nonchiamateciattori.it

    Download Scheda di Partecipazione




    Richiedi info
    Scheda di partecipazione 2015/2016 3
    Calendario 2015/2016 4