guidare senza volante
GUIDARE SENZA VOLANTE:
Finalmente per dirigere il veicolo non é più indispensabile ruotare il volante !!!!!
Il volante viene infatti sostituito da un volantino che consente di sterzare effettuando una rotazione su un piano orizzontale, verticale o frontale, decisamente più accessibili.
Questo semplice elemento di trasmissione consente al conducente di dirigere il veicolo con uno sforzo di pochissima entità e può essere opportunamente dislocato secondo necessità (adattato quindi per arti molto corti, rigidi ecc).
E' particolarmente adatto a chi, affetto da Sclerosi Multipla o Distrofia Muscolare, é impossibilitato a compiere la completa rotazione del volante.
Per la gestione del volantino si possono applicare diversi modelli di impugnature come pomello, forcella, e molte altre come il tripode, sagomato e realizzato seguendo le misure della mano del conducente.
Il volantino può essere abbinato a qualsiasi altro dispositivo di guida, secondo le singole necessità.
A volte, congiuntamente al volantino, si rende necessaria anche l'installazione della monoleva che, posizionabile secondo necessità e
manovr abile con pochissimo sforzo, consente di frenare (spingendo in avanti) e di accelerare (tirando indietro).
La monol eva è dota ta di un'impugnatura personalizzata che consente anche alla mano completamente priva della capacità prensile di gestire, in completa sicurezza, il movimento avanti-indietro. Sotto l'impugnatura è fissato un supporto , che si muove con essa, dove si adagia l'avambraccio per accelerare a lungo senza stancarsi durante il viaggio.
I sopracitati "volantino" e "monoleva" sono generalmente installati alla stessa altezza (sul piano verticale) ed alla stessa profondità (sul piano orizzontale) per consentire una corretta postura e stabilità del tronco durante la guida.
Richiedi info