Sei in: Servizi: 7 VALUTAZ PSICODIAGNOSTICA: LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

La valutazione psicodiagnostica o psicodiagnosi consente di operare un approfondimento rispetto alla valutazione psicologica. Essa mira infatti anche alla rilevazione di sintomatologia psicopatologica.


Attraverso un esame psicodiagnostico è quindi possibile individuare la presenza di un disturbo psicologico e formulare una diagnosi differenziale, ovvero circoscrivere il disturbo in una categoria diagnostica definita e distinguerlo da tipologie di disturbi con manifestazioni sintomatologiche similari.


Un esame psicodiagnostico viene condotto attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di strumenti di misurazione standardizzati (tests), che possono essere di differenti tipologie:


  • Inventari di personalità (come per esempio il noto MMPI utilizzato nella selezione per il servizio militare) che prevedono la possibilità di riconoscersi o meno in specifiche caratteristiche o atteggiamenti.
  • Test proiettivi (come il Rorschach) che prevedono la possibilità di interpretare stimoli destrutturati, come delle macchie di colore, o stimoli strutturati come delle scene di vita.
  • Test grafici che prevedono appunto la possibilità di rappresentare delle figure con specifico significato ( es. la famiglia) o meno (es. l'albero).
  • Test di livello che permettono di misurare aspetti cognitivi specifici ed il livello di intelligenza globale (Quoziente intellettivo, Q.I.).
  • Test propriamente diagnostici orientati ad approfondire specifici sintomi inquadrabili in precise categorie diagnostiche (es. test per la misurazione di sintomi d'ansia, test per la misurazione di sintomi depressivi, ecc.).


Richiedi info