Verifiche Ispettive Qualità
Gli Audit dei sistemi di gestione , sia attuati in conformita' alla norma UNI 19011:2003 (e successive modifiche), riguardano sia la stessa societa' (audit di prima parte ) sia le altre societa' (audit di terza parte ); esistono anche gli audit sui fornitori per quanto riguarda i controlli dei servizi in outsourcing ma in questa parte tratteremo solo quelli di prima e cioè dell'azienda su se stessa.
Le metodiche sono quelle standard gia' trattate dalla norma UNI appena citata e anche dalla recente UNI 17021:2006 uscita a settembre 2008.
Un Audit interno ha lo scopo di verificare che il sistema di qualita' venga attuato correttamente nella sua interezza sia dalle funzioni previste, sia dalle sedi operative distaccate che rientrano nel campo di applicazione del sistema stesso. Tuttavia non dovrebbero essere verificati solo i requisiti della norma UNI 9001:2008 ma anche che e soprattutto gli obiettivi che l'azienda vuole ottenere dal proprio sistema qualita' siano compresi a attuati.
Per questo motivo è molto importante definirli e descriverli nel Manuale Qualita' , oltre che nelle opportune procedure e documenti. Lo scopo di un Sistema Qualita' è quello di strutturare l'azienda allo scopo di ridurre gli sprechi, migliorare i servizi o i prodotti e far migliorare in modo efficiente e sereno il personale interno, in pratica soddisfare tutti gli stakeholders.
Al termine dell'audit, il verificatore, scelto con cura dall'azienda secondo requisiti richiesti dalle norme UNI e secondo gli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere, rilascia un report indicando al suo interno sia la non conformita' o meno ai requisiti delle eventuali norme di riferimento, sia tutte le osservazioni che ha saputo cogliere dal lavoro esaminato e dalle persone coinvolte, sia consigli e osservazioni per un miglior manto reale delle attriti sia gestionalmente che operativamente.
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