Sei in: Servizi: ETà ADULTA: Psicoterapia Psicoanalitica

Psicoterapia Psicoanalitica

A chi è consigliata la cura psicoanalitica ?


A chiunque senta l’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso e desideri un cambiamento. Lo stato di insoddisfazione personale e la spinta a cercare 'qualcuno' con cui poter parlare del proprio mondo psichico ed emotivo può far nascere un progetto di cura psicoanalitica. La sofferenza psichica può manifestarsi attraverso svariate modalità. La persona, nel corso della sua vita può aver sviluppato dei veri e propri sintomi psichici: essi sono le 'soluzioni' ai conflitti psichici e hanno lo scopo di arginare lo stato di inibizione, di ansietà, di depressione che sempre, in vario modo, accompagnano il conflitto psichico. I conflitti psichici irrisolti possono anche non esprimersi in veri e propri sintomi ma manifestarsi come disagio esistenziale che può diventare un profondo malessere fino al punto di rendere la vita e cioè le relazioni affettive, il lavoro, il vivere quotidiano privo di piacere, di interesse, privo anche di uno sguardo verso il futuro.


Oggi la cura psicoanalitica è indicata per molte forme psicopatologiche che riguardano le seguenti personalità: nevrotica, depressiva-maniacale, melanconica, antisociale, narcisistica, schizoide, masochistica distruttiva, borderline.


Anche molte malattie somatiche possono essere il segno di un disagio e di una sofferenza psicologica: alcune di esse sono considerate delle vere e proprie malattie psicosomatiche. Quando è il corpo della persona ad esprimere la sofferenza che origina nella psiche, la cura sul piano psicologico non è meno importante degli interventi medici e va attuata assieme ad essi. La sofferenza psichica può inoltre manifestarsi in comportamenti che, a causa della loro pericolosità e della loro compulsività, vengono considerati dei veri e propri sintomi. Sono comportamenti patologici le tossicomanie, dovute all'eccessivo uso di sostanze come alcol , droghe, farmaci. I disturbi alimentari, come l' anoressia e la bulimia , che colpiscono spesso gli adolescenti e i giovani adulti, in particolare le ragazze. La psicoanalisi ha confermato la sua validità anche nella cura dell’ esordio psicotico e nelle sue evoluzioni.


In ogni caso non è tanto la qualità dei sintomi psichici che deve essere considerata, in vista di un progetto di cura psicoanalitica, quanto piuttosto la spinta che la persona può sentire nel rivolgersi ad un analista per poter venire in contatto, attraverso le parole, con la propria realtà psichica per modificarla




Richiedi info