Casa famiglia minori
Presentazione sintetica del Progetto di Comunità per Minori “Casa Omboni”
Il progetto educativo di Comunità di tipo familiare è gestito e attuato da un’ equipe composta da un Responsabile di Struttura (psicologo) e 5 Operatori che condividono, attraverso un percorso formativo comune, uno stesso modello operativo di riferimento.
Obiettivo del progetto
L’indipendenza dai servizi: far sì che gli utenti non siano più oggetto di presa in carico da parte dei servizi.
In riferimento all’obiettivo generale il progetto si propone di intervenire sugli elementi che definiscono e mantengono gli utenti come tali, in modo da generare descrizioni di sé e degli altri su di essi diverse da quelle tipiche di un utente dei servizi sociali.
Attività
- Colloqui individuali
- Attuazione delle strategie educative individuate in riunione d’èquipe;
- Gestione degli incontri con i familiari e gli insegnanti;
- Redazione al termine di ogni turno e degli incontri con la rete di resoconti interattivi (in forma dialogica)
- Redazione della relazione quadrimestrale
- Affiancamento/sostegno scolastico
Metodologia di valutazione
Il perseguimento dell’obiettivo generale e degli obiettivi specifici concordati viene valutato attraverso l’individuazione di specifici indicatori di risultato e di processo, volti i primi a quantificare i risultati ottenuti ed i secondi a monitorare l’andamento delle strategie attuate. L’uso dei sopra citati indicatori consente l’individuazione di aspetti critici nel perseguimento degli obiettivi ponendo l’equipe nella condizione di elaborare ulteriori strategie di intervento.
Richiedi info