Sei in: Servizi: INSTALLAZIONI: Impianti a pavimento, parete e soffitto

Impianti a pavimento, parete e soffitto

L'impianti di climatizzazione a pannelli radianti sono costituiti da una serpentina di tubi che corre lungo la superficie del pavimento (impianto a pavimento), di una o più pareti (impianto a parete) o del soffitto (impianto a soffitto), nella quale viene fatto circolare il fluido termovettore caldo per la climatizzazione invernale (riscaldamento) o freddo per quella estiva (raffrescamento).
Prima di iniziare a parlare di questi impianti, è necessario sfatarne dei luoghi comuni che hanno influenzato in modo egativo l'immagine di quella che è una tipologia di impianto più all'avanguardia di tutti i tempi: nei primi impianti a pannelli infatti l'acqua veniva fatta circolare nelle tubazioni a temperature troppo elevate e questo non solo causava delle notevoli turbolenze con conseguente sollevamento di polvere nell'ambiente, ma anche danni alla circolazione periferica degli arti inferiori. E non era soltanto l'organismo a risentirne, ma anche il pavimento e gli oggetti in legno che erano a diretto contatto con il calore.
Il punto di forza degli impianti a pannelli radianti invece sta nel fatto che avendo superfici estese, a differenza dei radiatori che hanno superfici limitate, possono lavorare a temperature molto più basse. Si parla infatti di valori molto vicini a quelli del nostro organismo e quindi questo basterebbe a farci capire che dal punto fisiologico il nostro organismo non può subire conseguenze. Un altro punto a favore della bassa temperatura è l'inalterabilità chimica delle polveri: infatti il pulviscolo presente nell'aria ad alte temperature si disidrata aumentando la sua volatilità e si brucia diventando fonte di sostentamento per gli acari e altri parassiti che vivono nella polvere. Ultimi ma non ultimi punti a favore della bassa temperatura è il notevole risparmio che si può avere abbinando a questi impianti caldaie di nuova generazione e sistemi ad energie rinnovabili come gli impianti termosolari e geotermici, libertà architettonica per l'assenza di radiatori e comfort assoluto, poiché il nostro orgamismo si trova in un ambiente con temperature in tutti i punti della casa miti, senza variazioni termiche percettibili e tassi di umidità bilanciati.

Quindi, liberi da pregiudizi, possiamo affermare che gli impianti a bassa temperatura sono sinonimo di comfort, salute e risparmio.


Richiedi info