INCENTIVI
Cambiare gli infissi oggi è un vero affare poiché costeranno il 55% in meno rispetto al loro valore facendo risparmiare fino a € 60.000 grazie alle detrazioni fiscali previste dalla Legge Finanziaria 2007.
Sostituendo gli infissi inoltre grazie alle loro prestazioni possono far risparmiare ogni anno sulle spese sostenute per il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni,diminuendo la dispersione energetica.
Le detrazioni spettano a tutti,sia persone fisiche,sia alle persone giuridiche (liberi professionisti,imprese,alberghi,soggetti titolari di reddito di impresa in genere),proprietari o affittuari di un appartamento.
é possibile detrarre sino a un massimo di € 60.000 dall'imposta lorda sul reddito, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.
Questo per gli interventi di fornitura e posa in opera di nuove finestre (eventualmente comprensive di scuri,persiane,tapparelle) a prestazioni termiche migliori di quelle esistenti.
Documentazione occorrente:
-ASSEVERAZIONE in cui si specifica il valore della trasmittanza termica dei serramenti esistenti che si vanno a sostituire e che le prestazioni termiche possedute dalle nuove finestre rispettano i limiti previsti dalla Legge. Questa attestazione può essere rilasciata da un Tecnico Abilitato.
-ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA dell' unità immobiliare o in generale dell' edificio.Viene predisposto successivamente all' intervento e deve essere conforme a quanto prescritto dalla Legge.Questo attestato può essere rilasciato da un Tecnico Abilitato.
-SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALL' INTERVENTO ESEGUITO redatta in conformità a quanto previsto dalla legge.Questa scheda deve essere compilata da un Tecnico Abilitato e deve anche essere firmata da Richiedente della detrazione del 55%.
Su www.uncsaal.it sono disponibili i documenti "ASSERVAZIONE","ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA"e "SHEDA INFORMATIVA" elaborati dall' ufficio Tecnico UNCSAAL.
-Fattura inerente le spese sostenute per l' intervento in cui deve essere esplicito il costo della manodopera.
-Fattura o ricevuta fiscale inerente le spese sostenute per la prestazione professionale del Tecnico Abilitato.
-Ricevuta dell' avvenuto pagamento al costruttore di serramenti.
-Ricevuta dell' avvenuto pagamento del Tecnico Abilitato.
N.B. Per usufruire delle detrazioni sono ammessi esclusivamente pagamenti attraverso bonifico bancario o postale.
-DELIBERA DELL' ASSEMBLEA CONDOMINIALE e della millesimale di ripartizione delle spese (in caso di interventi effettuati su parti comuni di edifici).
-DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PROPRIETARIO all' esecuzione dei lavori da parte del detentore dell' edificio o dell' unità immobiliare(in caso di appartamenti/edifici in affitto).
N.B. sono considerati Tecnici Abilitati architetti,ingegneri,geometri,periti industriali e agrari,dottori agronomi e forestali, iscritti al rispettivo ordine o collegio professionale.
Una volta avuta la documentazione trasmetterla all'ENEA per via web : www.acs.enea.it o per posta raccomandata semplice "ENEA dipartimento ambiente,cambiamenti globalie sviluppo sostenibile,Via Anguillarese 301-00123 Santa Maria di Galeria -ROMA
entro 60 giorni dalla fine dei lavori.
Richiedi info