Sei in: Servizi: FORMAZIONE INTERAZIENDALE: SCHOOL: Compiti e responsabilità in azienda: deleghe e documenti organizzativi - 28 Aprile 2011

Compiti e responsabilità in azienda: deleghe e documenti organizzativi - 28 Aprile 2011

PRESENTAZIONE DEL CORSO


Da sempre un nodo cruciale dell’organizzazione della sicurezza ed igiene del lavoro in azienda consiste nell’attribuzione, al giusto livello funzionale, di idonei poteri atti a garantire un’adeguata gestione dell’obbligo.

Le aziende vivono spesso questa situazione con difficoltà senza riuscire a cogliere l’opportunità di rendere coerente l’organizzazione produttiva con i ruoli e gli obblighi che la normativa vigente assegna ai vari livelli. Ciò è ancor più vero dopo l’introduzione del D.Lgs. 81/2008, che ha da un lato meglio inquadrato i soggetti garanti della sicurezza in azienda e dall’altro ne ha delineato i profili di responsabilità e colpa. L’articolo 16 in particolare ha recepito gli orientamenti giurisprudenziali in materia di delega di funzioni confermando alcune certezze ma anche gettando alcune ombre e difficoltà applicative che saranno esaminate durante il corso.

Obiettivo del corso è chiarire le azioni organizzative più opportune nella specifica realtà aziendale garantendo la dovuta coerenza con le richieste della norma, nonché comprendere a fondo i requisiti, i limiti ed i rischi derivanti da tale organizzazione, anche alla luce di numerose interpretazioni giurisprudenziali in merito.


Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP per tutti i macro-settori (D.Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 26.1.06)


PROGRAMMA


q Le principali normative di riferimento in materia di sicurezza: in particolare i cambiamenti legislativi in atto (dal Codice Civile al Testo Unico 2008 ss.mm.);


q La politica giudiziaria in tema di tutela della salute e la struttura dei reati in materia di tutela della sicurezza


q La responsabilità da infortunio e da malattia professionale


q Il concetto di posizione di garanzia in campo antinfortunistico: rilevanza penale
§ responsabilità colposa da infortunio o malattia professionale;


q Le responsabilità, i compiti e le attribuzioni dei vari attori nel contesto normativo:
Datore di Lavoro e Dirigente; Preposto; Lavoratore; Servizio di Prevenzione e Protezione; Medico Competente; Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;


q Sistema di Gestione della sicurezza:
§ distribuzione di poteri;
§ la delega di funzioni: requisiti normativi (art. 16 e pronunzie giurisprudenziali) e
limiti di validità;
§ principio di effettività;


q Organizzazione aziendale e sicurezza sul lavoro: punti di forza, criticità, possibili responsabilità in caso di infortunio;


q Profili di responsabilità e colpa specifica del RSPP;


q La responsabilità penale amministrativa dell’Ente per reati antinfortunistici (D.Lgs. 231/2001 e art. 30 D.Lgs. 81/2008)


q Esame di recente giurisprudenza riguardante i temi trattati


q Dibattito



RELATORI:

Dott. Domenico Gaetani Responsabile Area Giuridica Ceper
Dott. Ignazio Quattrin Consulente Area Giuridica Ceper




Richiedi info
programma e scheda di iscrizione 1