TOURIST ASSISTANT AND PERSONAL SHOPPER (TAPS)
TOURIST ASSISTANT AND PERSONAL SHOPPER (TAPS)
Settore: ATTIVITA’ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
Macro-area tematica: COMUNICAZIONE
Durata: 240 ore – Articolazione: 236 h d’Aula + 4 h di Visite guidate
Data scadenza iscrizioni:
n C.I.F.I.R. VIL.FAN. BARI: 10/11/2011
n C.I.F.I.R. I.A.M. TRANI: 14/11/2011
n C.I.F.I.R. SACRO COSTATO (TA): 18/11/2011
n C.I.F.I.R. I.A.M. ORIA: 22/11/2011
n C.I.F.I.R. RACALE: 25/11/2011
n C.I.F.I.R. PORTO CESAREO: 30/11/2011
Data avvio e fine attività previste:
n 21/11/2011 - 31/05/2012 C.I.F.I.R. VIL.FAN. BARI
n 25/11/2011 – 04/06/2012 C.I.F.I.R. I.A.M. TRANI
n 28/11/2011 – 09/06/2012 C.I.F.I.R. SACRO COSTATO TARANTO
n 30/11/2011 – 14/06/2012 C.I.F.I.R. I.A.M. ORIA
n 05/12/2011 – 18/06/2012 C.I.F.I.R. RACALE
n 09/12/2011 – 25/06/2012 C.I.F.I.R. PORTO CESAREO
Requisiti d’accesso:
Diploma conseguito presso istituto tecnico con indirizzo turistico o istituto professionale alberghiero, accompagnato da minimo 3 anni di esperienza nel settore turistico.
Ci si rivolge preferibilmente a liberi professionisti del settore turistico ed a dipendenti di grandi strutture ricettive che intendono vivacizzare l’esperienza di soggiorno nel proprio territorio offrendo servizi aggiuntivi e di qualità.
E’ richiesta la conoscenza in ingresso dell’Informatica di base (pacchetto Office e navigazione Internet) e della Lingua Inglese (livello B1).
Obiettivi del corso:
Si promuove un iter destinato a formare una guida polivalente, innovativa e specialistica che operi in un contesto caratterizzato da un’offerta differenziata per corrispondere alle esigenze di turisti plurimotivati. Sarà possibile, pertanto, maturare doti relazionali e comunicative, la padronanza della lingua inglese e la conoscenza dei luoghi più significativi del territorio di riferimento dal punto di vista storico-culturale ed artistico, naturalistico ed enogastronomico, urbanistico, commerciale e dell’artigianato artistico locale. Il corsista, dunque, come urban tourist guide, shopping consultant e guest assistant potrà suggerire tutte le attrattive accompagnando ad eventi, occasioni culturali e di intrattenimento, nonché negli acquisti i clienti per cui risulterà elevato il grado di soddisfazione del soggiorno turistico.
Moduli:
1. Il mercato turistico e la sua organizzazione (20 ore)
2. Marketing turistico (25 ore)
3. Marketing relazionale e self marketing (24 ore)
4. Elementi di Psicologia del turismo e comportamento dei clienti (20 ore)
5. Tendenze evolutive del consumo, dei luoghi del consumo e delle esperienze turistiche (20 ore)
6. I trend della moda e degli stili di vita: i luoghi dello shopping per eccellenza (15 ore)
7. Storia dell’arte regionale: monumenti e beni culturali di maggiore rilevanza (30 ore)
8. Il territorio pugliese: percorsi naturalistici, enogastronomici e dell’artigianato artistico locale (30 ore)
9. Inglese turistico per la Customer Assistance (40 ore)
10. Normativa vigente sulla sicurezza nelle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (12 ore)
11. Visite guidate (4 ore)
Partners:
· FEDERMANAGER PUGLIA, Sindacato Dirigenti Industriali
· CONFCOMMERCIO PUGLIA – UNIONE REGIONALE DEL COMMERCIO E DEL TURISMO DELLA PUGLIA associazione di categoria
· AVANGUARDIE
· CONSORZIO ALBERGATORI Porto Cesareo
· Associazione ISTITUTO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO onlus
· IRIS – Istituto di Ricerca Internazionale per lo Sviluppo
· Associazione superamento Handicap di Nardò
· Consorzio Area Marina Protetta “Porto Cesareo”
· Coordinamento Risorse Territoriali - associazione di promozione sociale
Richiedi info