Tipo Mappale, Frazionamento, Docfa, Voltura
Il tipo mappale e di frazionamento è quel documento utilizzato per l'aggiornamento cartografico catastale. Il primo ha la specifica funzione di mettere in mappa i fabbricati o, come ultimamente tramite disposizioni dell'agenzia del territorio spesso in collaborazione con i comuni, al censimento di tutti quei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti per poter essere censiti solamente al catasto terreni.
Successivamente al tipo mappale è obbligatorio presentare il DOCFA ovvero la planimetria interna del fabbricato oggetto di tipo mappale, tramite la quale sarà possibile ricavare la rendita catastale .
Per dividere le particelle al catasto terreni, per compravendita o come da volonta' da testamento, è indispensabile la redazione di tipo di frazionamento, preventivamente fatto firmare dall'ufficio ambiente del comune, il quale attesta e controlla che non si verifichino lottizzazioni abusive.
La redazioni di tali documenti è esclusivamente permessa a tecnici abilitati e iscritti al proprio albo di appartenenza.
Geom. Giovanni Cecchini
Via Natali 4
57023 Cecina (LI)
Richiedi info