Sei in: Servizi: TREKKING: Trekking

Trekking

L’escursionismo in bassa montagna rappresenta una sana pratica sportiva non agonistica a contatto con la natura. Camminare nella natura e nei boschi, seguire i sentieri che innervano le montagne, e con naturalezza salire quelli che ne incidono i fianchi sino alle sommità.Desiderio di muoversi e di ascoltarsi, in ambienti incontaminati, l' escursionismo consente di unire serenità spirituale, cultura e attività fisica...Nell'escursionismo, al contrario dell'alpinismo, vengono privilegiati gli aspetti conoscitivi, che solo con un lento e attento cammino si possono apprezzare
IL TREKKING: Cosa significa ?
L'origine della parola Trekking pare sia Sudafricana e risale al tempo in cui i nobili immigrati olandesi, furono scacciati dagli ancor più nobili portatori della fede nella corona Britannica. Le impronte lasciate dalle ruote dei carri olandesi, i quali democraticamente partivano per cercarsi altre terre da (ri)espropriare e (ri)occupare, erano chiamate Trek (?).Non chiedetemi perché! Forse era semplicemente lo scricchiolante rumore delle ruotacce dei loro poveri carri.D'altra parte la parolaccia che ci ritroviamo ormai è questa. Noi l'abbiamo messa addirittura nel nostro nome; non vi dico le lotte, urli, berci: - razzista ! (gridava uno) - ignorante ! (rispondeva l'altro!), e giù' ruotate di carro!
La Storia
Il Trekking e' un'attivita' abbastanza recente, per raccontarla, basta cominciare dalla preistoria:Gli uomini cosiddetti primitivi, erano gia' esperti di trekking. Per seguire le loro prede nella caccia, avevano imparato a fare dei lunghi spostamenti a piedi.E da li', popoli che nomadi lo sono rimasti per scelta, come i tuareg; fino agli antichi romani, che per permettersi le loro conquiste, erano diventati dei veri esperti di "backpacking" (da ...portarsi tutto sulla schiena!); pensate ai problemi logistici nello spostare in giro per l'Europa ed il medioriente, migliaia di valorosi centurioni!Criticate pure lo spirito delle loro conquiste, ma ringraziateli per i nostri appennini ancora ricoperti da bellisimi boschi di castagno, che a loro servivano per sfamare le truppe, e fino a poche decine di anni fa sono serviti per sfamare generazioni di abitatori delle nostre montagne.Finita la loro era, comincio' un periodo dove per noi europei, fare del trekking non era la cosa piu' raccomandabile, ...Per noi europei. ...Erano arrivati i Barbari, maestri della specialita' "a cavallo"! Ci rinchiudemmo tra le mura delle nostre citta', trasformate in fortezze medievali e per lungo tempo gli unici spostamenti erano quasi esclusivamente di carattere religioso, ovvero i pellegrinaggi (da "pellegrina", il mantello con il quale i ...pellegrini si riparavano dalle intemperie. ...ancora non c'erano le giacche in goretex!).Al lento rifiorire della nostra civilta' corrispose una nuova voglia di spostarsi e viaggiare, dapprima con motivazioni commerciali, pensate a Marco Polo, piu' avanti, con motivazioni scientifiche ed esplorative. Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando si e' cominciato a fare trekking senza un fine pratico, ma per il solo piacere di farlo.
L'origine della parola Trekking pare sia Sudafricana e risale al tempo in cui i nobili immigrati olandesi, furono scacciati dagli ancor più nobili portatori della fede nella corona Britannica.Le impronte lasciate dalle ruote dei carri olandesi, i quali democraticamente partivano per cercarsi altre terre da (ri)espropriare e (ri)occupare, erano chiamate Trek (?).Non chiedetemi perché! Forse era semplicemente lo scricchiolante rumore delle ruotacce dei loro poveri carri.D'altra parte la parolaccia che ci ritroviamo ormai è questa. Noi l'abbiamo messa addirittura nel nostro nome; non vi dico le lotte, urli, berci: - razzista ! (gridava uno) - ignorante ! (rispondeva l'altro!), e giù' ruotate di carro!


Richiedi info