Sei in: Servizi: RICERCA E SELEZIONE: Test

Test

Lo scopo del Servizio Test è quello di effettuare la valutazione dei candidati su base scientifica. Le Aziende si avvalgono di questo servizio per approfondire aspetti e specifiche proprie di una singola persona o per effettuare la scelta all’interno di una rosa ristretta di candidati.
Il Servizio Test è svolto con l’ausilio di psicologi iscritti al rispettivo Ordine, i quali collaborano stabilmente con noi. Il Servizio Test è abbinabile alla Ricerca e Selezione del Personale, al Recruiting od allo Screening. Possono essere sottoposti a questo tipo di valutazione sia i candidati proposti dallo Studio Mantini, sia quelli individuati dall’Azienda, sia i dipendenti dell’Azienda stessa partecipanti ad una selezione interna. Sono disponibili le seguenti tipologie: test psicoattitudinali generici o specifici per una determinata mansione; test della personalità; test per la valutazione del quoziente intellettivo; altri test specifici, somministrati in base alla tipologia della selezione.
Svolgimento del servizio:
  • somministrazione dei test ai candidati che possiedono le specifiche richieste dall’Azienda;
  • valutazione da parte degli psicologi del risultato dei test;
  • relazione scritta sulla base del risultato dei test;
  • confronto fra le valutazioni derivanti dai test e quelle relative alle caratteristiche professionali;
  • relazione finale sulle caratteristiche, sulle attitudini e sulle potenzialità del candidato.
Vantaggi offerti dal Servizio Test
  • valutazione scientifica della personalità, delle attitudini e del potenziale del candidato: in particolare vengono evidenziati i principali aspetti della personalità relativi al mondo del lavoro, le attitudini professionali inerenti le esigenze dell’Azienda Cliente ed il potenziale espresso ed esprimibile dal candidato. Tutto ciò consente di avere un quadro completo della persona ai fini di una valutazione attuale e futura delle capacità lavorative e di crescita professionale.
  • massima attendibilità delle valutazioni effettuate;
  • acquisizione di informazioni utili a definire il potenziale tasso di integrazione del candidato nell’Azienda Cliente.


Richiedi info