Sei in: Servizi: IMPIANTI FOTOVOLTAICI: Solare Fotovoltaico

Solare Fotovoltaico

Tecnologia Solare


La Tecnologia solare fotovoltaica, permette di sfruttare il sole per produrre energia elettrica, è una delle fonti in più rapida crescita delle energie rinnovabili sul mercato di oggi.



In tutto il mondo, gli ingegneri e gli scienziati stanno collaborando per abbassare i costi dei materiali di celle solari, aumentare l'efficienza di conversione energetica, e di creare innovativi ed efficienti nuovi prodotti e applicazioni basate sul fotovoltaico, ad oggi possiamo dire che si è raggiunto un buon compromesso.


Analizzando un modulo fotovoltaico


Le cellule sono fatte di materiali semiconduttori che può convertire la radiazione incidente nello spettro solare di correnti elettriche. Le celle fotovoltaiche sono comunemente fatte di silicio, e sono disponibili in due varietà, cristallino e sottile o pellicola.


Quando un fotone è assorbito da un materiale semiconduttore, aumenta l'energia di un elettrone della banda di valenza, spingendo in banda di conduzione. L'elettrone, conducendo, quindi produce una corrente che si muove attraverso il materiale semiconduttore.





Il Fotovoltaico in Italia ha preso piede da 2 anni a questa parte, ciò grazie agli incentivi statali che ne facilitano la convenienza, prospettando un ritorno economico molto ridotto negli anni.


Gli impianti fotovoltaici nelle regioni settentrionali hanno un rendimento annuale medio di circa 1000-1100 kWh. I valori salgono a 1200-1300 kWh nelle regioni del centro Italia e arrivano a toccare i 1400-1500 kWh nelle regioni meridionali e in Sicilia.


Ecco la mappa del potenziale fotovoltaico in Italia:




Per un'impianto ad uso privato servono circa 25 mq. Attualmente i prezzi di mercato si situano in un intervallo variabile tra i 4500 euro/kW e i 5500 euro/kW , in funzione delle condizioni locali e della taglia dell’impianto.
Durante la vita operativa dell’impianto si devono prevedere delle spese di manutenzione ordinaria degli impianti ed altre per far fronte alla necessità di sostituire alcune parti, la cui vita è più corta di quella dell'impianto. Ad esempio, a fronte di una vita operativa d’impianto prevista in 25-30 anni per i moduli PV, la durata dell’inverter è sicuramente minore e lo stesso avviene per alcuni dispositivi elettronici di salvaguardia.
In genere, nell’analisi economica, si preferisce considerare questi costi come una percentuale del costo iniziale d’investimento (20%-25%).


La Palumbo Impianti grazie all'esperienza acquisita ed alla qualità dei materiali utilizzati, tutto di tecnologia tedesca, ha raggiunto un ottimo grado di affidabilità e concorrenza.


Trasformiamo la tua casa...........



.........................in denaro!


Per un'analisi di fattibilità economica, per un preventivo o per la semplice informazione non esitate a contattarci.




Richiedi info