I vantaggi che si possono ottenere attreverso l'applicazione di un sistema di gestione per la qualità possono estendersi a tutta l'organizzazione: vantaggi commerciali - Avere rapporti contrattuali chiari e definiti.
- Maggiore visibilità sul mercato.
- Rispettare fedelmente i requisiti del Cliente.
- Conoscere il punto di vista del Cliente sull'operato.
- Trasformare i reclami da minaccia in opportunità.
Crescere di competitività e credibilità sul mercato di riferimento. - Valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio,
- Eliminare o ridurre la sorveglianza dei clienti e degli utenti,
- Soddisfare i prerequisiti di gare d'appalto nel settore pubblico e/o privato.
- Ottimo veicolo promozionale
vantaggi dalle risorse umane - Responsabilizzare il Personale aziendale.
- Definizione delle responsabilità e, quindi, definizione di chi fa, cosa, dove, quando e come.
- Verificare l'efficienza dei dipendenti.
- Aumentare le competenze del personale.
- Aumentare il senso di appartenenza all'azienda.
- Coinvolgere il personale nelle dinamiche aziendali.
- Gestire in forma documentata e rintracciabile le sanzioni ai dipendenti.
vantaggi per infrastrutture, attrezzature, mezzi - Ottimizzare l'efficienza dei macchinari.
- Conoscere i costi legati alle infrastrutture aziendali.
- Conoscere le criticità legate alle infrastrutture.
vantaggi negli acquisti - Ricercare le migliori condizioni d'acquisto.
- Contestare documentalmente forniture non conformi agli ordini.
- Valutare oggettivamente l'operato di fornitori e terzisti.
vantaggi in produzione o nel servizio - Crescere in termini di efficienza e produttività .
- Ridurre gli sprechi.
- Acquisire un sistema di controlli garante della bonta del prodotto / servizio.
- Assicurare al Cliente la certezza delle misurazioni/controlli effettuati.
vantaggi in direzione - Controllare, rivedere e migliorare continuamente le procedure aziendali.
- Controllare oggettivamente l'operato dei dipendenti.
- Monitorare l'efficienza delle infrastrutture.
- Controllare periodicamente lo stato di conformità delle attività gestite, alle procedure aziendali.
- Risolvere i problemi, trattandoli in modo efficace.
- Individuare in maniera certa le cause dei problemi.
- Evitare il ripetersi di problematiche riscontrate.
- Prevenire possibili problematiche.
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