Sostegno alla Relazione Madre- Bambino (0-3 anni)
Sostegno alla Relazione Madre-Bambino (0-3 anni)
Il sostegno alla relazione madre-bambino è un momento fondamentale di aiuto che è possibile offrire nei primi anni dello sviluppo infantile. Si tratta di uno spazio creato per dare un concreto sostegno alle mamme in difficoltà con i figli neonati o di pochi mesi.
Nonostante il profondo amore provato per il proprio piccolo, molti genitori, spaventati dai propri sentimenti o dalla propria inesperienza, faticano a comprendere i propri bambini. Attraverso questo sostegno alla relazione, i genitori acquisiscono fiducia nelle proprie capacità di accudire il proprio bambino; imparano ad osservare e a interpretare le sue reazioni al contatto fisico ed emotivo, imparando a riconoscerne i ritmi naturali e le preferenze. Altro importante obiettivo che questo sostegno si prefigge di raggiungere è quello di aiutare i genitori ad essere più indulgenti con se stessi quando si scontrano con la loro inevitabile incapacità di aiutare il bambino. Un genitore che impara a conosce bene le reazioni del proprio figlio, impara a rispondergli nel modo giusto, il bambino risponderà a sua volta e tra loro si creerà un’interazione positiva che offrirà al piccolo la sicurezza di cui ha bisogno per diventare un adulto felice, fiducioso ed emotivamente equilibrato.
Durata : può variare sensibilmente a seconda della relazione e dalla cadenza settimanale delle sedute concordate. Generalmente può durare da alcuni mesi ad oltre un anno e la cadenza può essere settimanale o quindicinale.
Richiedi info