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Backup dati remoto

Che cos'è il backup remoto?


Il backup remoto è un servizio di salvataggio dati che sfrutta la Vostra connessione internet per trasferire tutti i vostri dati importanti, tramite un software apposito, ai nostri server. Questo avviene solitamente ogni notte, quando i Vostri server e la Vostra connessione sono praticamente inutilizzati. Il vantaggio principale del Backup Remoto rispetto agli altri sistemi di backup consiste nella dislocazione rispetto la sede aziendale dei vostri backup. Siete quindi protetti anche dagli eventi più catastrofici come incendi, allagamenti e grossi guasti hardware.


Perché preferire il backup remoto ad altre soluzioni più "comuni"?


Il backup remoto è un servizio che consente, al contrario di altre soluzioni usate più comunemente, come i dat, i NAS, gli LTO, di dislocare automaticamente il backup in una server farm dotata di hardware e software all'avanguardia. Questo consente di proteggersi da eventuali eventi catastrofici che possono avvenire nella sede aziendale come gli allagamenti e gli incendi, di non doversi preoccupare per i guasti hardware dei sistemi di backup e per gli eventuali corruzioni dei dati sui nastri. La soluzione migliore resta comunque affiancare il servizio di backup remoto a quanto già utilizzato in azienda, per aumentare l'affidabilità e la sicurezza dei vostri backup.


E’ possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i miei dati durante il trasferimento?


Il software di backup remoto, prima di inviare i vostri dati, tramite internet, li comprime e li cifra con un protocollo a 128 bit di livello militare che viene utilizzato anche per le transazioni delle carte di credito dalle grandi banche. Un sistema di questo tipo è praticamente impossibile da violare. Se poi, per particolari motivi di riservatezza, volete avere un ulteriore livello di sicurezza, è possibile impostare un tunnel VPN cifrato tra la vostra sede aziendale e i server di backup remoto.


E’ possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i miei dati salvati sui Vostri server?


Nel software di backup remoto è possibile impostare un ulteriore password di cifratura che verrà scelta durante la creazione del set di backup. Questa password sarà conosciuta solo da voi e quindi, qualsiasi persona che riuscisse ad accedere ai server di backup remoto (evento comunque poco probabile visto l'alto livello di sicurezza garantito dai nostri firewall), otterrebbe solo dati cifrati che richiederebbero decenni per essere decriptati da appositi attacchi.


Che tipo di connessione internet è richiesta per poter usufruire del servizio di Backup Remoto?


E' richiesta una connessione di tipo ADSL/HDSL o superiori con almeno 256 kbit in upload (tutte le connessioni adsl aziendali comunque offrono ormai almeno questi valori). Ovviamente la velocità richiesta in upload dalla vostra connessione dipende da quanti dati dovrete inviare quotidianamente ai nostri server. Alla prima sincronizzazione infatti il nostro software caricherà tutti i file che avrete selezionato e l'operazione potrebbe effettivamente richiedere anche 2-3 giorni con connessioni a 256 kb. Per tutti i backup successivi il software di backup remoto caricherà solamente i file che sono stati modificati o creati dall'ultimo backup; questa procedura richiede solitamente poche ore.


Se avessi problemi nell'installazione o durante il periodo di abbonamento a chi posso rivolgermi?


Il supporto tecnico di GFWEB è a disposizione per tutta la durata del contratto. E' possibile avere assistenza tramite e-mail o telefono oppure è possibile richiedere l'installazione del software di backup, da parte di un nostro tecnico, tramite connessione remota.


COSTO DEL SERVIZIO


GB acquistati Costo a GB
Da 1 a 10 € 20,00
Oltre i 11 € 15,00
Costo attivazione del servizio € 50,00




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