Sei in: Servizi: ATTIVITà: PSICOLOGIA SCOLASTICA

PSICOLOGIA SCOLASTICA

La Psicologia entra a far parte del mondo scuola nel 1990, con l’entrata in vigore della Legge 162. La normativa prevede che il Ministero della Pubblica Istruzione promuova e coordini le attività di Educazione alla Salute da svolgersi nella scuola, armonizzandoli con i curricula di insegnamento.


PROGETTAZIONE SCOLASTICA


Le proposte di intervento sono rivolte ai diversi ordini scolastici, dal Nido alla Formazione Secondaria Superiore, e prevedono sia laboratori rivolti alle classi, sia percorsi e incontri specifici per il corpo docente e i genitori.

SI OFFRE , INOLTRE, LA POSSIBILITÀ DI CONCORDARE CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO UN INTERVENTO SPECIFICO CHE RISPONDA ALLE SINGOLE ESIGENZE DELL’ ISTITUTO.


PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE


- "Sportello d’ascolto"
Utenza: Scuole
La consulenza psicologica in ambito scolastico è un’opportunità importante che la scuola offre ai propri studenti.
Per garantire un progetto efficace, che considera le variabili contestuali, si propone un intervento strutturato in tre diversi momenti e che vede coinvolte tutte le figure protagoniste dell’ambiente scuola: insegnanti, genitori e, naturalmente, gli studenti.

Utenza: Genitori, Studenti
Lo Spazio In- Interazione offre ai genitori e/o agli studenti (se minorenni autorizzati da un genitore), la possibilità di richiedere una consultazione per far fronte alle difficoltà vissute. Obiettivo è quello di fornire ai genitori e ai ragazzi uno spazio a cui poter accedere in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità legata all’ ambiente scolastico.

- "Orientamento e ri-orientamento"
Utenza: Scuole, Genitori, Studenti
Lo Spazio In-Interazione offre uno sportello di orientamento e ri-orientamento rivolto a studenti iscritti alla terza classe di una scuola secondaria inferiore o frequentanti una classe di un istituto secondario superiore .
Obiettivo dello Sportello è fornire un servizio utile ai ragazzi (e alle loro famiglie)che si trovano a dover affrontare le molteplici implicazioni che comporta una decisione importante e difficile come quella della scelta della scuola.
Le azioni caratterizzanti il percorso sono finalizzate al sostegno del processo di auto-orientamento già intrapreso dalla persona.
Il percorso è integrato da valutazione attitudinale supportata da specifici test.

- "Rimotivazione allo studio"
Utenza: Scuole, Genitori, Studenti
Molto spesso un rendimento insufficiente è determinato da erronee modalità di gestione degli strumenti formativi che si hanno a disposizione, altre volte ad interferire sono situazioni personali o, più frequentemente, la sensazione di non trovare alcuno stimolo dal percorso intrapreso e, soprattutto, da ciò che se ne potrà trarre quando la scuola sarà terminata.
Il percorso di rimotivazione allo studio, prevede quindi l’analisi dei fattori che partecipano all’acquisizione di strumenti utili per affermare la propria motivazione scolastica, intendendo quest’ultima come fattore determinante del processo di crescita, sia scolastico che individuale, della Persona.

- "Metodo di studio"
Utenza: Scuole, Genitori, Studenti
La fatica di studiare non rappresenta la svogliatezza dei ragazzi nei confronti del percorso scolastico, ma è determinata dall’assenza di una modalità di studio consona alle proprie caratteristiche .
Sottolineare il testo, ripetere ad alta voce, rappresentare graficamente alcuni concetti.. Sono metodi di studio efficaci, ma non adatti a tutti.
L’intervento che proponiamo valuta, a partire dal metodo di studio utilizzato e dall’individuazione dello stile di apprendimento personale, la funzionalità/disfunzionalità del metodo, suggerendone delle varianti o integrandolo con tecniche e strategie ottimali personalizzate.

- "Serate a tema per genitori"
Spazio In interazione offre ai genitori uno spazio in cui poter condividere dubbi e difficoltà inerenti il ruolo di genitori che affrontano o si apprestano ad affrontare l’adolescenza dei propri figli in un momento sociale complesso. Gli incontri hanno l’obiettivo di permettere ai genitori di individuare le proprie risorse per utilizzarle in modo efficace, facendo propria l’esperienza del gruppo e trasferendola nella relazione educativa con i propri figli.


PROGETTAZIONE SESSIONI IN-FORMATIVE RIVOLTE AL CORPO DOCENTE


IL BENESSERE NELLA MIA CLASSE: si propone come obiettivo quello di fornire ai docenti competenze relazionali spendibili sia nell’incontro a due, sia nell’ attività con i gruppi classe.

I temi affrontati nel corso sono:
- Il disagio e gli insuccessi scolastici: come affrontarli
- L’identità e le naturali resistenze al cambiamento
- Quando “dire” è anche un “fare”
- La comunicazione efficace per l’insegnante
- La negoziazione a scuola
- La co-costruzione di un nuovo ruolo per l’insegnante
- Le strategie di cambiamento
- L’ascolto attivo
- La comunicazione positiva

EDUCAZIONE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Sono previste attività di formazione del personale docente con l'obiettivo di:

- ottimizzare l'approccio individuale e collettivo nei confronti della diversità etnica e culturale;
sviluppare competenze pedagogiche ed organizzative atte a favorire la cultura dell'Accoglienza;
facilitare l'instaurazione di rapporti relazionali e cooperativi.

Metodo utilizzato:
Il metodo utilizzato prevede un approfondimento teorico sulle singole aree tematiche e una parte esperienziale attraverso l’attivazione di discussioni per l’elaborazione attiva dei contenuti proposti, esercitazioni pratiche, simulazioni, role play .



CONTATTATECI PER RICEVERE IL QUADERNO DELLE ATTIVITA'


E LA PROGRAMMAZIONE RISERVATA ALL' ASILO NIDO




Richiedi info