Sei in: Servizi: ANALISI GENETICHE: Obesità

Obesità

L'obesità, ed in particolar modo l'obesità infantile, è in continuo aumento nei paesi industrializzati. E' noto a tutti come l'obesità comporti un aumento dei rischi di sviluppare diverse patologie nel corso della vita, fra le quali ipertensione, aterosclerosi e diabete. Nel mantenimento di un oeso corretto la dieta e l'attività fisica svolgono un ruolo fondamentale, tuttavia le recenti scoperte della nutrigenetica hanno dimostrato come la costituzione genetica individuale possa orientare in maniera significativa le scelte che consentono di mantenete sotto controllo il peso corporeo. Gli studi hanno dimostrato come queste persone necessitino di trattamenti mirati e personalizzati per matenere il controllo del peso corporeo, il test del DNA rappresenta quindi uno strumento fondamentale per ottenere risultati concreti e duraturi.
ll test individua le mutazioni di tre geni coinvolti nel metabolismo e nell'assimilazione di grassi e zuccheri, chiamati FABP2, PPARG e ADRB2.
Attribuire a ciascuna persona gli alimenti idonei non significa eliminare dalla dieta gli altri alimenti ma, semplicemente, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra gli alimenti “si” e quelli “no”.
L’analisi del Dna consente di individuare le caratteristiche genetiche che influenzano il metabolismo degli alimenti e di evidenziare quindi le esigenze nutrizionali di ognuno. L’eventuale alterazione metabolica potrà essere compensata modificando il regime alimentare, in modo da garantire all’organismo il corretto apporto nutrizionale.

Richiedi info