Laboratorio sulla metodologia di studio
Premessa
Le variabili implicate nell’apprendimento non sono solo quelle cognitive, come l’attenzione, la memoria, il ragionamento e il problem solving, ma sono implicate anche processi metacognitivi e processi emotivi-motivazionali.
La letteratura in questo settore, individua la carenza di abilità di studio, la cui abilità rientra nei processi metacognitivi ed emotivi- motivazionali, come un forte indice predittivo di rischio per un basso rendimento scolastico, in cui lo studente risulta svogliato, demotivato, oppure frustrato da risultati bassi rispetto allo studio effettuato, ciò porta a sviluppare un vissuto di impotenza e di ansia da prestazione, come conseguenza si potrebbe riscontrare un abbandono scolastico o comunque un modo sbagliato di studiare.
Imparare a studiare implica la conoscenza che lo studio si compone da tre fasi:
-la prima implica il primo contatto con il materiale da studiare, l’organizzazione e la definizione degli obiettivi;
-la seconda è centrata sulla lettura, comprensione ed elaborazione del testo;
-la terza è finalizzata alla memorizzazione del materiale, alla rievocazione e al ripasso.
Per ogni fase è possibile utilizzare delle specifiche strategie e l’insieme delle strategie utilizzate nelle tre fasi formano un metodo di studio.
Il seguente servizio si rivolge agli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado, II grado e universitari.
Obiettivi:
-Supportare i ragazzi in un percorso verso l'acquisizione di un efficace metodo di studio.
-Motivare allo studio con spirito di ricerca.
-Potenziare il riconoscimento e l’utilizzo di strategie e tecniche funzionali che ne favoriscono il successo scolastico.
-Acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento.
Strumenti:
Tra gli interventi specifici da realizzare ad inizio laboratorio è prevista la valutazione delle abilità e motivazione allo studio, la valutazione sugli stili di apprendimento e sullo stile cognitivo con l’utilizzo della batteria AMOS di Cornoldi C., De Beni R. et alii, al fine di avviare un percorso individualizzato volto a rendere gli studenti più efficaci e motivati nello studio e nel loro rendimento scolastico.
Richiedi info