Sei in: Servizi: LABORATORI DI BIOENERGETICA: Tecniche Psicocorporee di rilassamento

Tecniche Psicocorporee di rilassamento

Gruppi di Bioenergetica


…Per liberarsi dolcemente dallo stress…


Conduttore: Dott.ssa Daniela D’Arrigo (Psicologa, Counsellor bioenergetico)


La Bioenergetica è una disciplina che utilizza tecniche ed esercizi corporei per favorire la salute ed il benessere mentale, emozionale e fisico delle persone. E’ un metodo che aiuta l’individuo a riconnettersi con il proprio corpo, con il respiro, il movimento e con la sensazione di avere un centro di energia vitale, radicato nella terra, che gli permettono di provare il piacere di sentirsi vivi.

La Bioenergetica utilizza il movimento corporeo per contattare e sciogliere i blocchi energetici che si sono strutturati nella persona sottoforma di tensioni muscolari croniche. Infatti, o gni volta che siamo tesi, irrigiditi, scarichi o contratti, l’energia vitale rimane imprigionata nelle tensioni muscolari presenti nelle diverse aree del corpo; sciogliendo le contrazioni ed i blocchi, liberiamo il movimento vitale presente in noi e l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare, ristabilendo Benessere ed Armonia per l’intera persona.


Attraverso un lavoro corporeo fondato sulla respirazione, sul movimento, sull’autoespressione e sull’autopercezione, gli Esercizi di Bioenergetica permettono di:



* Allentare e sciogliere le tensioni muscolari


* Accrescere la capacità di rilassamento


* Favorire un salutare equilibrio tra corpo e mente


* Prevenire i disturbi psicosomatici


* Migliorare la scioltezza e l’armonia dei movimenti


* Favorire il contatto con le proprie emozioni


* Rendere più profonda la respirazione


* Prevenire e curare l’ansia e la depressione


* Riconoscere e realizzare le proprie potenzialità.


A CHI E’ RIVOLTA :


La Bioenergetica non ha controindicazioni, fa bene agli adulti e ai bambini, alle donne in attesa, a chi soffre di rigidità muscolari, di disturbi d’ansia e depressione, per chi assume atteggiamenti posturali costrittivi e a chiunque desideri sperimentare un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.


INFORMAZIONI:


La classe di esercizi ha durata di 1 ora e 45 minuti, a cadenza settimanale e si svolge in un contesto di gruppo. E’ consigliabile indossare abbigliamento comodo e calzini. Il primo incontro è gratuito.


PROGRAMMA:


Gruppi di risveglio emozionale: Tutti i martedì mattina dalle 11:00 alle 12:45


Gruppi di incontro bioenergetici: Tutti i mercoledì sera dalle 18:30 alle 20:15



I gruppi si tengono presso la sede dell’A.P.S.Si.


Via Nino Martoglio, 6 – 95100 Catania


(Pressi Ospedale Garibaldi)




Richiedi info