Sei in: Servizi: PSICOTER. DI COPPIA: Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia di Coppia

Quando è meglio richiederla?


Innumerevoli sono i fattori che portano alla crisi della coppia e differenti sono le soluzioni anche a seconda del ciclo vitale di essa. Può essere la nascita di un figlio, la vicinanza o lontananza dalle famiglie d'origine, un licenziamento o la perdita di una persona cara a far si che all'interno della coppia si strutturino malessere e incomprensioni che, se non risolte in modo adeguato, portano ad un allontanamento e ad un disinvestimento nella coppia. Si entra così in quella che le coppie stesse definiscono “crisi” sentendo che dal rapporto non riescono più a trovare gratificazioni, stimoli, benessere. Una delle “soluzioni” che spesso la coppia utilizza per “risolvere” i problemi è quella di smettere di parlarsi e di confrontarsi non comprendendo che questa strada intensifica la distanza e i “non detti”. In quest'ottica, la figura del terapeuta di coppia aiuta i partner ad individuare le problematiche principali e a ristabilire una comunicazione per aiutarli in un momento di empasse e di chiusura della loro vita di relazione.





Che cos'è?


La terapia di coppia si configura, quindi, come un intervento da parte di un professionista volto ad individuare i problemi relativi al rapporto di coppia, a trovarne le cause e a proporre percorsi terapeutici di soluzione, sia all'interno della seduta, che nelle fasi successive accrescendo la consapevolezza delle modalità relazionali, e promuovendo la sperimentazione di nuove attitudini comunicative. A volte viene richiesta la partecipazione di un solo membro della coppia a sedute individuali disgiunte per approfondire aspetti personali che si legano e si inseriscono alle problematiche di coppia.





Quanto dura?


Di solito, gli incontri si svolgono per un periodo di almeno 8-10 sedute, tempo sufficiente e necessario a capire e concentrarsi sugli elementi prevalenti su cui il contatto si è interrotto. Generalmente i primi 4 incontri si fanno a distanza di una settimana l'uno dall'altro per stabilire col terapeuta una buona alleanza e dare modo al professionista di ripercorre e comprendere la storia della coppia; successivamente, si passa a degli incontri quindicinali. Gli incontri hanno una durata di 60-75 minuti.







Richiedi info