Gestione dello stress
Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica dell'organismo ad una serie di stimoli interni o esterni (stressors).
Il termine stress ha assunto una connotazione negativa in quanto generalmente viene considerato nocivo per la salute, tuttavia è da considerarsi un fenomeno naturale che attiva meccanismi che rendono la persona pronta ad affrontare le situazioni che la vita propone quotidianamente. In tal senso, dunque è una risposta utile all'organismo in quanto adattiva (eustress, dal greco eu buono). Quando lo stress agisce con un'intensità eccessiva o per periodi di tempo particolarmente prolungati, però, la salute e l'equilibrio psicofisico possono esserne fortemente danneggiati (distress, dal greco dis cattivo).
Lo stress non può essere totalmente evitato, ma è possibile imparare ad affrontarlo in modo efficace attaraverso l'individuazione dello specifico significato dello stimolo nella produzione della reazione di stress, e sviluppando capacità di gestione degli eventi stressanti.
Richiedi info