Sei in: Servizi: CORSI AUTORIZZATI DALLA REGIONE LAZIO: CORSO TECNICO DI LUDOTECA
CORSO TECNICO DI LUDOTECA
PROGRAMMA DEL CORSO “TECNICO DI LUDOTECA”Tipologia formativa: 2° livello
Durata di intervento: n. 500 ore
Qualifica professionale: tecnico di ludoteca
Requisiti di ammissione:
- età: 18° anno compiuto;
- titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
- Altri requisiti: motivazione e interessi specifici per il settore dell’età evolutiva.
Articolazione: ciclo unico di 500 ore
AREA TECNICO SCIENTIFICA (SAPERE)
-Teoria professionale:160 ore
Area 1 Psicologia della comunicazione – Psicopedagogia- Storia della ludoteca- Ludoteca –
Ludotecario –Utenza- Laboratorio espressivo come proposta didattica.
Obiettivi e competenze nell’area 1:
-conoscere e saper utilizzare diversi canali di comunicazione interpersonale
-acquisire tecniche e strategie per gestire al meglio le proprie risorse
-capacità di analisi e osservazione per muovere le proprie azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi
- apprendere metodologie e strumenti utilizzabili nei processi ludici ed espressivi.
Alcuni contenuti dell’area 1:
Aspetti formali della comunicazione - Comunicazione interpersonale - Circolarità dei modelli di comunicazione - Pragmatica della comunicazione umana - Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale - Tre stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo - Comunicazione umana: assiomi
Storia della psicologia: modelli storici di riferimento – Teoria dell’attaccamento - Teorie sull’aggressività - Trasformazione della prima infanzia e maturazione delle funzioni psicomotorie - Sviluppo del linguaggio - Sviluppo emotivo - Sviluppo sociale - Sviluppo cognitivo - Comportamenti non comprensibili - L’importanza della favola e la fiaba - Rapporti con la famiglia e l’ambiente socio-culturale - Educazione integrata dei bambini diversamente abili -
Descrizione di più metodi:
Metodo Osservativo- Metodo Gordon - Metodo Euristico - Metodo Cooperative learning - Metodo del Problem Solving - Metodo Feuerstein - Metodo Steiner - Metodo Orff - Metodo Montessori
Riferimenti generali modelli pedagogici - Storia della scuola dell’infanzia - Progettazione e stesura dell’apertura di una ludoteca - Storia delle ludoteche - Ludoteca, ludotecario, l’utenza - Figura del ludotecario - Ludoteca come servizio formativo - L’ importanza del gioco –La Favola e la Fabia.
Laboratorio:programmazione, metodologia e didattica
Laboratorio e il suo valore pedagogico
AREA TECNICO-OPERATIVA (SAPER FARE)
Laboratorio di tecnico professionale: 320 ore
Area 2 Tecniche di animazione e laboratori ricreativi ed espressivi
Obiettivi e competenze dell’area 2:
- apprendere e padroneggiare tecniche di potenziamento delle abilità corporee, espressive, creative
- acquisire e saper scegliere gli strumenti, i materiali, i linguaggi più appropriati sia in relazione alle circostanze sia alle diverse fasce di età.
Alcuni contenuti dell’area 2:
Tecniche di animazione
Laboratori espressivi e ricreativi
Laboratorio di scenografia e drammatizzazione
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini
Laboratorio grafico-pittorico
Laboratorio d’invenzione, costruzione, manipolazione e animazione del giocattolo
Laboratorio musicale e vocale
Laboratorio clown
Trucca Bimbi
AREA SOCIO-CULTURALE
Informazioni socio-economiche: 20 ore
Obiettivi e competenze dell’area 3:
Definire l’organizzazione e la disciplina del settore produttivo all’interno del quale il ludotecario andrà ad inserirsi.
Alcuni contenuti dell’area 3:
Orientamento alla professione – Organizzazione e disciplina del settore – Informazione/formazione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs.626/94 - Ordinamento costituzionale Italiano - Decentramento amministrativo - Legislazione del lavoro - Collocamento dei lavoratori.
STAGE AZIENDALE: 96 ore
Completa la formazione lo stage, da svolgersi in strutture a noi convenzionate.
Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti
PROVE FINALI
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso del corso mediante una prova teorico-pratica e un colloquio.
Prova teorica-pratica
Prevede la stesura di un progetto di ludoteca.
I corsisti dovranno produrre e consegnare in segreteria, prima della fine delle lezioni, una tesina il cui argomento verrà concordato insieme ai docenti e una relazione scritta riguardante l’esperienza di stage.
Colloquio
Riguarderà gli argomenti affrontati durante il percorso formativo. Verranno discusse inoltre gli aspetti generali del progetto e dello stage.
Richiedi info