Sportello Benessere sul lavoro
Secondo l'Ispesl (Istituto Superiore per la Sicurezza sul Lavoro) il 43% dei lavoratori italiani non sta bene sul posto di lavoro. Sono oltre 10 milioni i lavoratori che soffrono di disturbi fisici e psicologici legati all’attività lavorativa e tra questi, 2 milioni ritengono il lavoro una minaccia per la loro salute. La realtà che stiamo vivendo, caratterizzata dalla crisi economica e dalle varie forme di lavoro precario non fa altro che creare delle situazioni di instabilità e minaccia, mettendo a dura prova quell’equilibrio psichico che dovrebbe essere, proprio nei momenti di difficoltà, la risorsa primaria.La paura di perdere la possibilità di sostenere economicamente la famiglia, il distress per un lavoro che ci rende insoddisfatti e/o la percezione di essere vittima di comportamenti discriminatori e vessatori, provocano un grande senso di frustrazione, fallimento o di vittimismo, tutti sintomi ansioso-depressivi che comportano: un aggravamento dello stato di salute del lavoratore, un aumento del rischio infortunistico, un calo dell’efficienza lavorativa e in più sono di ostacolo alla ricerca di una soluzione al problema.
Che cosa fare?
In una situazione di emergenza, quale quella in cui ci troviamo, bisogna fare degli interventi tempestivi e mirati al fine di ridurre al minimo gli effetti di uno stato di crisi. Rendere più accessibile l’assistenza psicologica ai lavoratori è uno di questi.
Parte da qui il progetto “Sportello Benessere e Salute sul luogo di lavoro”, un progetto ideato e realizzato dagli Psicologi appartenenti alla categoria Fe.L.S.A. la Federazione a garanzia e tutela del Lavoratori Somministrati ed Autonomi della CISL.
Degli Psicologi esperti saranno a disposizione, dei lavoratori e delle lavoratrici che ritengano di vivere una condizione di stress legata al lavoro.
Lo Sportello è aperto al pubblico ogni mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 in via Crociferi 53.
Attraverso un’attività di valutazione, supporto e orientamento all’azione, s’intendono fornire al lavoratore quegli strumenti che gli sono necessari per fronteggiare la sua situazione-problema
Marisa Barbaro
Coordinamento Donne Fe.L.S.A. CISL Catania
Richiedi info