LABORATORIO ANALISI
Lo specialista:
Dott.ssa Sabrina Alicanti
Il laboratorio si avvale di personale altamente competente e specializzato che opera in stretta collaborazione con gli operatori degli altri reparti della casa di cura.
Si utilizzano apparecchiature di ultima generazione e si effettuano continui controlli di qualità, con l’intento di offrire la massima attendibilità dei risultati nel minor tempo possibile.
Si eseguono analisi preoperatorie e di controllo per i pazienti degenti ed il servizio e anche a disposizione dei pazienti esterni, i quali possono avvalersi di numerose convenzioni assicurative.
Oltre ad analiti chimico-clinici (ormini tiroidei, screening epatiti, HIV, markers tumorali, ormoni della fertilità, fattori di rischio trombotico) eseguiamo esami citologici (pap test, citologia urinaria, espettorati), microbiologici (urine, tamponi faringei, liquidi sinoviali, feci), spermiogrammi, test per intolleranze alimentari (citotest). I campioni per i quali non è possibile eseguire le analisi in sede, vengono inviati giornalmente al nostro service: Policlinico Casilino.
ORARIO PRELIEVI
I pazienti esterni che desiderano usufruire del Laboratorio Villa Stuart possono presentarsi senza appuntamento:
Dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 10:30.
Per appuntamenti fuori dal regolare orario di servizio, potete contattare il numero di telefono 06/35528315.
Per urgenze, contattare il numero di telefono 06/35528200
MODALITÁ PRELIEVI
Esami Ematici :
&E necessario essere a digiuno dalla sera precedente al prelievo (comunque almeno 6-8 ore). Coloro che sono in terapia farmacologica devono assumere i medicinali come di consueto (a meno che il medico non abbia consigliato diversamente).
Il paziente che deve effettuare una curva glicemica deve prima eseguire un dosaggio basale e poi assumere la soluzione di glucosio.
Per i pazienti che devono effettuare il test per intolleranze alimentari è importante non assumere cortisonici almeno una settimana prima del prelievo. Per coloro che devono sottoporsi al trattamento con infiltrazioni dei fattori di crescita, è importante non assumere antinfiammatori o aspirina nei 5 giorni prima dell’infiltrazione.
Urinocoltura :
È preferibile eseguire la raccolta della prima minzione della mattina scartandone la prima parte. E’ bene sospendere ogni terapia con antibiotici almeno 5 giorni prima della raccolta.
Raccogliere le urine nel contenitore acquistabile anche in farmacia.
Raccolta urine 24 ore:
Scartare la prima minzione della mattina del 1° giorno e raccogliere, nell’apposito contenitore sterile, tutte le altre urine della giornata e la prima del 2° giorno. Tenere il contenitore in frigorifero fino al momento della consegna.
Liquido seminale (spermiocoltura e spermiogramma):
Per la spermiocoltura il campione deve pervenire al laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta e trasportato in contenitore sterile. Non è necessaria astinenza sessuale, ma è consigliabile sospendere qualsiasi terapia con antibiotici alemeno 5 giorni prima.
Per lo spermiogramma è necessario contattare il laboratorio per prendere appuntamento e accordarsi per le modalità.
Test per intolleranze alimentari:
È possibile eseguire il prelievo per il citotest dal lunedì al giovedì senza appuntamento. Non bisogna assumere cortisonici prima dell’esame (almeno una settimana) e non cambiare abitudini alimentari nei giorni precedenti.
Richiedi info