CALCOLO IUC-IMU-TASI
IUC- IMPOSTA UNICA COMUNALE
Quest'anno il sistema fiscale locale è incentrato in particolare sulla IUC (Imposta Unica Comunale), il super-tributo istituito con la Legge di Stabilità 2014 (L. 147 del 27/12/2013). In realtà la IUC non è altro che l'insieme della già conosciuta IMU (Imposta Municipale Propria), della TARI (Tassa sui Rifiuti), che ha preso il posto della precedente TARES, durata appena un anno, e della TASI (Tributo per i servizi indivisibili), che invece rappresenta una novità. Il Servizio si occupa anche del COSAP (Canone permanente per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) e del recupero di imposta ICI (Imposta Comunale sugli Immobili), sostituita dall'IMU nel 2012.
TASI- TASSA SERVIZI INDIVISIBILI COMUNALI
la Tasi, è la tassa sui servizi indivisibili comunali, quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione ecc . La Tasi dovrà avere un’aliquota massima del 10,6 per mille. Ma non è tutto deciso, visto che con un decreto che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, il governo stabilirà, per esigenze di cassa dei Comuni, che l’aliquota della Tasi potrà crescere fino anche ad un massimo del 3,5 per mille.
L'IMU 2014 - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
Esenzione Imu prima casa
l’Imu non si pagherà sulla prima casa, eccetto per le abitazioni di lusso, quelle rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9. per le seconde case quindi le abitazioni diverse dalla prima saranno i comuni a decidere le singole aliquote ma ci dovrà essere sempre un tetto massimo dato dalla somma di Imu e Tasi che non potrà sforare il 10,6 per mille.
SCADENZE 2014:
La prima rata per il pagamento della Tasi 2014 prima e seconda casa scadrebbe il 16 giugno, se i Comuni hanno provveduto a deliberare aliquote e detrazioni entro il 23 MAGGIO 2014; per tutti gli altri proroga al 16 settembre.(salvo modifiche diverse). 16 dicembre seconda rata
La prima rata dell’IMU è 16 giugno, seconda rata 16 dicembre.
TIPOLOGIA DI PAGAMENTO
f24 O BOLLETTINO POSTALE
Per info su costi del servizio contattate senza nessun impegno studiopolipaola@gmail.com
Richiedi info