Sei in: Servizi: CONSULENZA DI COPPIA: Consulenza di Coppia

Consulenza di Coppia

La coppia è un sistema dinamico influenzato da una molteplicità di fattori.

Intraprendere una relazione di coppia generalmente comporta dei cambiamenti nella quotidianità del singolo: nella fase dell’innamoramento il partner polarizza attenzioni ed interessi e lo stare insieme chiama con sé la riorganizzazione degli spazi personali, del tempo libero, del rapporto con la famiglia d’origine e con gli amici.



Nonostante la creazione ed il mantenimento di una relazione intima e soddisfacente sia grosso modo un obiettivo comune e condiviso, non sempre l’ amore per l’altro e l’impegno profuso nella relazione sono garanzia della riuscita a lungo termine della relazione stessa. Modalità di comunicazione o di gestione del rapporto poco funzionali alla libera espressione della personalità e dei bisogni del singolo possono essere causa di insoddisfazione e di frustrazione. La presenza dell’altro comincia ad essere data per scontata e lo stare insieme non fornisce più stimoli né motivazioni; la relazione diviene routinaria, e l’ abitudine causa l’improvviso crollo delle certezze e del legame che fino a quel momento aveva dato solo piccoli cenni di cedimento.



Gli ostacoli che una coppia, coniugata o meno, può trovarsi ad affrontare sono diversi a seconda delle specifiche dinamiche di comunicazione e comportamento instaurate tra i partner e della specifica fase del ciclo di vita della coppia (fidanzamento, convivenza, coppia senza figli, neo coppia con un primo figlio ecc.).


La consulenza si propone di individuare ed analizzare insieme ai partner i nodi problematici della relazione a due, considerando i punti di vista, le idee e le emozioni di ciascuno e rispettando le singole caratteristiche ed i singoli bisogni.


A partire dalla specificità del caso presentato, il confronto con il professionista mira ad offrire chiavi di lettura alternative del problema attuale ed a facilitare l'attivazione di nuove modalità di ascolto reciproco e di gestione del legame.


Ai partner verranno offerte strategie di comunicazione funzionali al ripristino ed al mantenimento del dialogo e sostegno nella ridefinizione di obiettivi comuni, al fine di promuovere il benessere dei singoli all’interno della relazione con l’altro.





Richiedi info