Sei in: Servizi: CONSULENZA PSICOLOGICA: Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Problemi di varia natura e di diversa estensione quali momenti di crisi, difficoltà nel prendere decisioni importanti, relazioni difficili da gestire, situazioni complesse da affrontare, possono incidere più o meno gravemente sulla qualità della vita e sul benessere psicologico della persona, limitando lo svolgimento delle normali attività quotidiane ed alterando l‘equilibrio psicofisico.


Si avverte il bisogno di ricercare un nuovo equilibrio, di trovare un proprio “spazio” all’interno del quale potersi conoscere più a fondo, recuperando la propria spontaneità e sentendosi liberi di essere se stessi senza venir giudicati.


Il percorso di consulenza si propone di conseguire un miglioramento del benessere psicologico e relazionale, rendendo la persona più consapevole delle proprie risorse e del proprio mondo interno ed aiutandola ad utilizzare modalità di pensiero e di comportamento più funzionali.


Si rivolge a chi attraversa un momento particolarmente destabilizzante (cambio di casa o lavoro, rapporti interpersonali di difficile gestione, separazione dal partner, menopausa, malattie o lutti), ma anche a chi avverta semplicemente la necessità di confrontarsi relativamente a scelte importanti o voglia acquisire maggiore consapevolezza circa il proprio modo di relazionarsi con il mondo.


Focalizzando l’attenzione sul presente, psicologo e cliente concorderanno insieme gli obiettivi da raggiungere ed individueranno il percorso più appropriato da intraprendere.


All’interno di una relazione di collaborazione con il professionista, basata sull’ascolto e sulla fiducia, il cliente valuterà con maggiore chiarezza e maggiore consapevolezza la propria situazione, ed acquisirà strumenti funzionali alla riduzione del proprio disagio psicofisico ed allo sviluppo di nuove modalità di pensiero e di comportamento.





Richiedi info