Ufficio Stampa / Relazione Esterne
Soltanto le aziende di elevate dimensioni
possono permettersi di avere al proprio interno un ufficio stampa o di poter
contare sulla collaborazione di uffici stampa esterni specializzati. Molte
sarebbero invece ben disposte a valersi di collaboratori disposti a curare loro i
rapporti con la stampa e, se è il caso, di organizzare delle vere e proprie
"videoconferenze stampa" senza però, dover sostenere i costi dell’assunzione di
un addetto a tempo indeterminato. Può quindi valere la pena di attivarsi per
mettere a punto un servizio ad hoc che consiste nell’individuare e diffondere
delle informazioni che possano migliorare l’immagine o la notorietà di
un’azienda. Selezionato l’argomento o il messaggio che l’azienda ha intenzione
di far arrivare al grande pubblico, si tratta di scrivere ad esempio un
comunicato stampa con cui illustrare una notizia in modo accattivante e
comunicarlo alle redazioni dei giornali, tv, radio, ecc. via posta elettronica o fax
mettendosi poi a disposizione dei giornalisti per eventuali ulteriori chiarimenti.
Per offrire un davvero servizio qualificato e soprattutto sapere come si tratta
con la stampa, è preferibile aver già collaborato con qualche testata o rivista
anche a carattere locale o, ancor meglio, essere giornalisti professionisti o
pubblicisti, anche free lance.
Richiedi info